Miglior sommelier Ais della Toscana. Sabato 29 giugno si assegna il titolo

Sabato sera si conoscerà il nome del Miglior Sommelier della Toscana – Premio Franciacorta 2013. La fase finale del concorso si disputerà infatti sabato 29 giugno a partire dalle 18.30 nei giardini de La Versiliana a Marina di Pietrasanta dove in contemporanea andrà in scena l’ormai classico appuntamento con le bollicine del Festival del Franciacorta.

I migliori – Nove sono i sommelier toscani arrivati a disputarsi la semifinale, che si terrà la mattina presso il ristorante L’Oca a Viareggio. La delegazione AIS che conta il maggior numero di rappresentanti tra i semifinalisti è quella di Arezzo con ben quattro sommelier in gara: Luca Degl’Innocenti, Riccardo Paggini, Lorenzo Scapecchi e Luca Lazzeroni.Due rappresentanti per la delegazione di Firenze con Andrea Galanti e Iacopo Tonelli, così come per la delegazione di Livorno con Massimo Tortora e Andrea Baldeschi. Un sommelier in gara anche per la delegazione di Siena, Andrea Matteini.

Finalissima – Di questi, soltanto tre arriveranno a disputarsi nel pomeriggio la finalissima a La Versiliana, che consisterà in degustazione descrittiva di tre vini e riconoscimento di bevande, accoglienza commensali, discussione e abbinamento di un menu scelto, decantazione di un vino, correzione di una carta dei vini volutamente alterata e una prova di comunicazione che metterà in evidenza le capacità promozionali dei concorrenti nei confronti di un vino. In giuria, un nome eccellente: il Miglior Sommelier del Mondo WSA 2013 Luca Martini.

Degustazioni – Al di là dell’elezione del Miglior Sommelier di Toscana 2013, durante il Festival del Franciacorta si potranno assaggiare le migliori etichette di 22 aziende rappresentative di questo vino simbolo del made in Italy. L’ingresso – che sarà aperto al pubblico a partire dalle 18 e fino alle 22.00 – è di 15€, gratuito per i soci AIS (altre riduzioni a 10€ per soci Fisar, Onav e Slow Food) e dà diritto alla degustazione di tutte le etichette presenti.

Informazione pubblicitaria