Presentato Cibus 2014, la fiera cresce e punta sul made in Italy

“Cibus 2014” ha scelto per una prima presentazione il palcoscenico internazionale di “Anuga”, la grande fiera dell’alimentazione da poco conclusasi a Colonia. Un’area Cibus, vicina all’italian lounge che ha ospitato mille aziende italiane, ha permesso di portare i contenuti della nuova edizione di Cibus agli operatori di tutto il mondo convenuti in Germania. L’iniziativa è servita anche a sottolineare la collaborazione strategica tra Cibus e Anuga finalizzata alla presenza dell’alimentare made in Italy nei mercati esteri. Cibus ha anche guidato, in partnership con Koelnmesse Italia,  una delegazione di venti aziende alimentari italiane (espositrici ad Anuga o a Cibus)  in visita al punto vendita Rewe Rahmati di Colonia con il supporto di un responsabile dell’insegna, per analizzare la disposizione del prodotto italiano ed approfondire i trend attuali e prospettici di consumo. La visita è stata completata con una presentazione dell’associazione tedesca dei Grocery Retailers (Bvlh) al gruppo di aziende italiane, in una delle sale conferenze di Anuga.

Dal 5 all’8 maggio 2014 – L’importanza delle problematiche del retail ha portato gli organizzatori di Cibus, Fiere di Parma e Federalimentare (l’associazione confindustriale dell’alimentare), a dare ad esse ampio spazio a Cibus 2014, che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014. Particolarmente rilevante in questa direzione il workshop sulla leva promozionale nel mondo della distribuzione, organizzato dall’Università di Parma e dalla Nielsen. “Questa 17° edizione di Cibus sarà molto speciale – ha spiegato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager, Fiere di Parma – perché capitalizzerà lo straordinario lavoro svolto durante i Cibus Market Check in Europa e nel Mondo: tutti i distributori e i retailers chiave dei principali mercati saranno presenti per consolidare e sviluppare le relazioni di business con il made in italy alimentare e gli espositori – dopo questi 12 mesi di business matching on site – saranno particolarmente numerosi e preparati per utilizzare al meglio la nostra piattaforma fieristica e di marketing”.

Novità – Diverse le novità di Cibus 2014: Cibus Bollicine, Cibus Land, un focus sull’innovazione commerciale innovativa ed il travel retail, una completa ristrutturazione dell’area dolce, nel layout e nei contenuti. “Cibus Bollicine”, realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con LM di Luca Maroni, è uno spazio espositivo realizzato nel Padiglione 7 – Palacassa che presenta la grande varietà degli spumanti italiani, con aree tematiche dedicate ad abbinamenti col cibo ed i dolci, dimostrazioni, degustazioni e workshop. “CibusLand” è un’iniziativa che si terrà nelle strade di Parma per mettere in relazione le aziende espositrici, i protagonisti food and beverage del territorio, i cittadini ed i visitatori di Parma. Nel Parco Ducale verranno aperti gli stand delle aziende alimentari interessate ad un marketing engagement con i consumatori e quindi una location ideale per happy hour e street food. Non lontani dal Parco saranno dislocati il vino di Sense of Wine e la birra artigianale di MicroMalto. CibusLand sarà collegata alla fiera e si terrà in due week end a cavallo della fiera.

Numeri – Forte dei numeri dell’edizione precedente (2300 espositori, 63mila visitatori professionali, 120mila mq espositivi), Cibus 2014 sarà suddiviso per categorie merceologiche nelle seguenti aree:

–    Chilled, Dairy, Deli, Cold, Meat
–    Frozen
–    Grocery e Confectionary
–    International, Typical and Regional
–    Beverages
–    Pianeta Nutrizione & Integrazione

Iniziative – umerosi gli eventi e le iniziative speciali: si va da Alma Caseus, il concorso dedicato alle aziende del caseario organizzato dalla Scuola di Cucina ALMA a MicroMalto, lo spazio dei birrifici artigianali; da CibusBio con sui si darà rilievo alla produzione biologica italiana al progetto Free From per valorizzare i prodotti senza glutine, senza lievito e senza lattosio; da Cibus Frozen che presenta il mercato dei surgelati e dei ready meal fino al workshop sullo Store Brand in collaborazione con l’Università di Parma per analizzare il branding distributivo. Cibus ospiterà anche la 4° edizione di Pianeta Nutrizione & Integrazione, forum sulla sana nutrizione che coniuga seminari scientifici interdisciplinari con una sezione espositiva.

Informazione pubblicitaria