Toscana verso Expo2015 con innovazione e buone pratiche

"Guardiamo avanti, è d’obbligo non fermarsi e i Toscani hanno ribadito questa volontà, rispondendo così numerosi al bando che abbiamo lanciato come Regione per le idee innovative e le buone pratiche da presentare a Expo 2015". Così l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione Toscana si è espresso oggi durante l’evento "200 giorni a Expo 2015" che si è svolto all’Auditorium Duomo di Firenze, presenti, tra gli altri Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Josep Ejarque di Explora Spa, l’organizzazione che si occupa dell’offerta turistica per la kermesse milanese, e il direttore de La Nazione, coorganizzatrice dell’evento, Marcello Mancini.

Idee innovative – L’evento è stata l’occasione per presentare le 10 migliori idee innovative e le 10 migliori buone pratiche selezionate fra le 186 che sono giunte in risposta alla call for ideas lanciata dalla Regione. Salvadori ha ricordato come la Toscana, quasi un anno fa, è stata la prima Regione a firmare un protocollo d’intesa con Expo 2015 e padiglione Italia per la sua partecipazione a Milano ed ha sottolineato come "l’Expo non può e non deve rimanere un evento confinato a Milano". Dunque l’impegno è "quello di esprimere il meglio, lavorando tutti insieme e sui territori, per convincere i 20 milioni di visitatori attesi per l’Expo, dei quali 8 milioni saranno stranieri, a scegliere la Toscana".

Riferendosi alle oltre 180 proposte pervenute alla Regione, Salvadori ha ribadito come queste rappresentino "ottimismo e fiducia, perchè  coloro i quali le hanno presentate hanno investito sul futuro".  L’assessore ha poi annunciato altre iniziative. Una di queste riguarda le buone pratiche nelle pubbliche amministrazioni. "La Toscana è una terra – ha detto – dove è importante anche l’innovazione civile, ci candidiamo come terra del buon vivere, ricordando, fra l’altro, che siamo la regione dove è nato il volontariato e il welfare e dove, primi al mondo, abbiamo abolito la pena di morte". Infine Salvadori ha annunciato un evento che si terrà in streaming il 3 dicembre prossimo, nel quale la Toscana parlerà di Expo a tutti coloro i quali saranno interessati. "Stiamo lavorando insieme – ha concluso – fiduciosi che ce la faremo, insieme daremo un contributo a far vincere questo Paese."

Informazione pubblicitaria