A Lezione di Agricoltura 2016 – Con Valentino Berni e i suoi tartufi a S.Giovanni d’Asso

L’esperienza in agricoltura si racconta in televisione. È questa l’esperienza di Cia Siena Tv, format giunto ormai alla sua quinta edizione, che torna protagonista sugli schermi televisivi con nuove trasmissioni inedite. “A lezione di agricoltura”, questo il titolo scelto per accompagnare le telecamere nel loro viaggio tra le aziende agricole senesi della Cia e l’Istituto agrario “Bettino Ricasoli” di Siena. Tema centrale di questa nuova edizione è l’alternanza scuola-lavoro ed ha tra i protagonisti i giovani imprenditori agricoli.

«Per il comparto agricolo sta diventando sempre più importante avere una formazione scolastica, sia per chi dirige le aziende, sia per chi vi lavora – commenta il presidente della Cia Siena, Luca Marcucci -. L’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro, in tal senso, vuole essere un fattore per far sì che la nostra agricoltura continui ad essere un’eccellenza del territorio».

«Da anni abbiamo intrapreso un percorso di conoscenza con il mondo scolastico – aggiunge Roberto Bartolini, direttore Cia Siena -. Si tratta di un coinvolgimento effettivo dei giovani nella vita rurale che trova, nell’alternanza scuola-lavoro, la sua più concreta espressione. Vogliamo proseguire in questo percorso per farlo arrivare, anche attraverso la tv, nelle case degli abitanti della provincia di Siena e non solo».

«La collaborazione con la Cia è per noi strutturale – conclude il dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “Bettino Ricasoli” di Siena, Tiziano Neri -. Anche la nostra azienda è associata alla Confederazione Italiana Agricoltori che, per noi, rappresenta un primo interlocutore per qualsiasi esigenza. Una collaborazione fondamentale per acquisire conoscenze e competenze in un’ottica di reciproco arricchimento dal punto di vista professionale e formativo».

LE PUNTATE – “A lezione di agricoltura” (produzione primamedia), realizzata dalla Cia Siena con il contributo della Camera di Commercio di Siena. Andrà in onda ogni venerdì su Canale 3 Toscana (il venerdì alle 19.30 e il sabato alle 13.30), e TeleRegione (in onda nel weekend). Ogni puntata sarà poi visibile ogni venerdì (dalle 12) su Agricultura.it (www.agricultura.it), media partner dell’iniziativa. Sette le aziende, tutte gestite da giovani imprenditori, protagoniste del ciclo di trasmissioni: azienda agricola Berni (San Giovanni d’Asso, in onda il 25 marzo), azienda agricola Cognanello (Montepulciano, in onda l’1 aprile), azienda agricola Coveri (Torrita di Siena, in onda l’8 aprile), azienda agricola Fierli (Sinalunga, in onda il 15 aprile), Podere Nibbiano (Montepulciano, in onda il 22 aprile), Rr società agricola (Poggibonsi, in onda il 29 aprile) e azienda agricola Borgo Santinovo (Colle val d’Elsa, in onda il 6 maggio).

Informazione pubblicitaria