Sicilia Doc si svela al Vinitaly con un tasting sugli autoctoni

Sicilia Doc, per farsi scoprire dagli amanti del vino che accorreranno a Verona e coinvolgerli in un turbinio di profumi e sapori, ha pensato ad una degustazione alla cieca dei suoi più importati vitigni indigeni: Grillo, Inzolia, Grecanico, Cataratto, Nero d’Avola, Perricone, Frappato e altri vitigni ancora incanteranno gli ospiti del Vinitaly. A condurre questa degustazione, lunedì 11 aprile 2016 dalle ore 13.15 alle ore 14.25 nella Sala Iris di Verona Fiere, sarà Robert Camuto, esperto americano di vini siciliani e autore del libro « Palmento: A Sicilian Wine Odissey », nonché collaboratore della rivista statunitense di settore, « Wine Spectator ». Durante la degustazione interverranno anche Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, e l’enologo Giacomo Ansaldi, funzionario dell’Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Sicilia, che ha partecipato al progetto di ricerca dei vitigni autoctoni “dimenticati” ed alla selezione delle varietà siciliane più diffuse.
 
 
I NUMERI DI SICILIA DOC – Sono 11 mila gli ettari di Sicilia Doc, per un totale di 3.300 viticoltori e 86 cantine, che nel 2015 hanno imbottigliato vino per 358.000 ettolitri. L’anno scorso sono state confezionate oltre 24 milioni di bottiglie. Il trend di crescita dei primi due mesi del 2016 è del 20%: numeri incoraggianti, che aprono a promettenti prospettive. Inoltre nel 2016 il Consorzio Sicilia Doc investirà 1.600.000 euro per promuovere la denominazione negli Stati Uniti.
 
UNO SGUARDO RIVOLTO ANCHE AL SOCIALE – Il Consorzio Sicilia Doc, accanto alla community internazionale dei #Winelover, costituita da amatori e professionisti del mondo del vino, si è impegnato a sostenere la Breast Cancer Awareness Foundation, associazione che ha come obiettivo la sensibilizzazione per la prevenzione e la lotta al cancro al seno. Il Consorzio Sicilia Doc e #Winelover community, i rispettivi presidenti, Antonio Rallo e Luiz Alberto, si sono incontrati a Marsala nell’ottobre 2015 – mese dedicato alla prevenzione – per gettare le basi di una proficua collaborazione, che proseguirà al prossimo Vinitaly, attraverso iniziative di sensibilizzazione e di supporto alla Fondazione. Durante la manifestazione saranno promossi diversi momenti sia sulla pagina Facebook  che sull’account Twitter del Consorzio Vini Doc Sicilia.

Informazione pubblicitaria