Brunello d’annata (2003) per gli eventi di settembre al Castello di Velona

E’ sempre un piacere stappare un Brunello di Montalcino. E se si tratta di una magnum ‘storica’ che risale alla prima annata dell’azienda agricola del Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery – l’esclusivo relais 5 stelle situato tra le colline di Montalcino – il piacere supera davvero ogni senso. Ed ecco che quest’estate al Settimo Senso, l’esclusivo ristorante con terrazza panoramica che guarda sulla Val d’Orcia, è stato infatti servito un prezioso Brunello del 2003 che per ben 9 anni ha riposato in una bottiglia sigillata con ceralacca.

Annate da ricordare Dopo il lungo periodo d’invecchiamento, il vino ha conservato la completezza e l’integrità dei sapori, risultando, come l‘ha descritto la sommelier Manuela Lucarini “molto elegante, avvolgente e morbido, senza nessuna spigolosità, dal palato setoso e vellutato… un ottimo accompagnamento per la ‘Fiorentina del Settimo Senso’. Se il 2003 è stata un’ottima annata per il Brunello di Montalcino anche il 2011 non è stato da meno e in occasione dell’ultimo ‘Benvenuto Brunello’ ha ottenuto dei buoni punteggi. Per quanto riguarda il 2016, complici le buone condizioni atmosferiche, le previsioni di vendemmia sono positive. Grazie infatti all’assenza di picchi estremi di temperatura che bloccano il metabolismo delle piante, le foglie basali hanno protetto bene l’uva dai raggi diretti del sole, pertanto le bucce risultano spesse, croccanti, molto saporite e ricche di precursori aromatici e polifenoli, mentre la polpa contiene numerosi acidi organici. A beneficiare di questi fattori saranno i profumi e la longevità del vino, nonché la gradazione alcolica che, ad oggi, sembra promettere la miglior maturità. Alla Tenuta del Castello non resta dunque che attendere qualche giorno per dare inizio alla vendemmia.

Nel regno del Sangiovese L’azienda vitivinicola del Castello si estende su 5 ettari di viti di Sangiovese impiantate tra il 1999 e il 2008 e suddivise in sei appezzamenti, ognuno con caratteristiche peculiari. Ed è su questo terreno, ricco di minerali e argilla, che gode di una posizione privilegiata, che nascono i pregiati Brunello e il Rosso di Montalcino Doc, un Sangiovese dal sapore potente ed elegante. Inoltre, nella Tenuta la filosofia è quella della piccola azienda che opera rispettando la natura e le tradizioni per salvaguardare la genuinità e la qualità dei prodotti.

Claudio Zeni

Informazione pubblicitaria