Fragole contraffatte. GdF sequestra 100mila imballaggi a marchio Candonga

Fragole contraffatte in Basilicata. La Guardia di Finanza di Policoro (Mt), ha scoperto un altro caso di contraffazione legato ai marchi della fragola Candonga (cultivar Sabrosa) di cui Planitalia srl è titolare. I militari dell’arma hanno sequestrato a Metaponto, nel comune di Bernalda oltre 100 mila imballaggi primari con marchio contraffatto Candonga di Basilicata. Carmela Suriano, general manager della Planitalia, ha spiegato che il fenomeno della contraffazione anche se molto circoscritto, è comunque presente. «Il livello di guardia – commenta Vincenzo Acquafredda, l’avvocato che assiste Planitalia – è sempre molto alto, e, anche in questo nuovo caso di contraffazione difenderemo in tutte le sedi i diritti esclusivi di Planitalia sui propri marchi Candonga® anche al fine di assicurare sempre di più ai consumatori una produzione controllata di alta qualità».

Carmela Suriano
Carmela Suriano

«Planitalia – sottolinea Carmela Suriano – ha adottato un sistema che permette un attento controllo della produzione della cultivar Sabrosa. Infatti, i produttori e i distributori della fragola Sabrosa vengono autorizzati – mediante la sottoscrizione di accordi di licenza- a commercializzare la cultivar con i marchi Candonga® e Candonga Fragola Top Quality®. Mediante questa configurazione, sono facilmente identificabili le aziende e i distributori che invece non rientrano nel sistema di licenza – Carmela Suriano aggiunge che – I controlli interni realizzati dalla Planitalia, unitamente all’attività di controllo delle forze dell’ordine, ai quali va tutta la riconoscenza del mondo agricolo per il lavoro svolto, a tutela delle produzioni e dei marchi locali, consentono di vigilare sull’autenticità della nostra fragola e di arginare il fenomeno contraffattivo».

A conclusione – ribadisce Planitalia – possiamo solo augurarci che il fenomeno della contraffazione venga completamente debellato, perché il marchio Candonga® e la cultivar Sabrosa rappresentano un patrimonio unico per la Basilicata e garantiscono tutte le caratteristiche ricercate dai consumatori nella fragola lucana di qualità.

Informazione pubblicitaria