L’agroalimentare toscano di qualità in vetrina con RQT. Prima tappa il 26 settembre a Pisa

campagna_toscana

In occasione della giornata di studio dal titolo “I depositi di carbonio nella geosfera: impatto sulla moderna agricoltura” in programma il 26 settembre (ore 9.30) a Pisa – Aula Magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, piazza Martiri della Libertà 33 – e organizzata dall’Accademia dei Georgofili in collaborazione con la Scuola Sant’Anna, sarà presente un punto informativo di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

olio_agricultura_leRQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.

 

 

L’evento di Pisa – I depositi di carbonio (“carbon sinks”) nella geosfera sono oggi al centro di un ampio dibattito orientato a comprenderne e definirne l’ampiezza, le variazioni, la loro influenza sui cambiamenti climatici e sulle attività agricole ed industriali. Il suolo rappresenta al momento il maggior deposito di carbonio, superiore alla somma dei depositi di carbonio nelle acque e nell’atmosfera.
Con questa iniziativa l’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con la Scuola S. Anna ed altri soggetti, intende portare un contributo al dibattito in corso a livello nazionale ed internazionale.

Informazione pubblicitaria