Sicurezza agroalimentare. Due denunce e sequestri (7 tonnellate di alimenti) in Italia

I Reparti dei Carabinieri Tutela Agroalimentare, a seguito di accertamenti svolti sul  territorio nazionale  sulla filiera agroalimentare, hanno denunciato due persone all’autorità giudiziaria, con sequestri in varie parti d’Italia.

CASTAGNE_AGRICULTURAI sequestri hanno riguardato la provincia di Verona, 1.242 kg di confettura di castagne fraudolentemente commercializzata come confettura di marroni  che conduceva alla denuncia di 2 persone per frode nell’esercizio del commercio, ai sensi dell’art. 515 del codice penale, e all’ulteriore sequestro di 30.000 contenitori muniti di etichettatura mendace.

Nelle province di Forlì, Cesena, Como, Varese, Lecco e Piacenza, 73 spianate di salame piccante per carenza di elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto, 14 kg di pasta ripiena  con ingredienti (Grana Padano DOP) non autorizzati dal consorzio e carne di agnello sardo evocante la specifica IGP.

nac_5_1.jpgIn provincia di Napoli, 5 tonnellate di polpa di pomodoro per carenza di elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto; ed in provincia di Salerno, 950 kg di ortofrutta e 13 kg di formaggi e salumi privi di rintracciabilità. Sono state inoltre contestate sanzioni per circa 31mila euro.

La Specialità dell’Arma – conclude la nota –  distinguendosi per l’attenzione alla tutela dei cittadini,  continua l’indefessa attività preventiva al fine di garantire cibi sicuri sulle tavole degli italiani.

Informazione pubblicitaria