Montalcino. Quattro stelle al Brunello 2017 e mattonella celebrativa griffata Sting

WPVB7606A Benvenuto Brunello è il giorno di Sting e Trudie Styler, che hanno realizzato la formella celebrativa dell’annata 2017 che è stata apposta sul muro del Palazzo Comunale di Montalcino.

«Un vino è come una bella storia raccontata nelle canzoni – hanno dichiarato Sting e Trudie. Parla della storia di coloro che l’hanno creato, se ne sono presi cura e hanno coltivato la terra da cui è nato. È il racconto di chi ha contribuito al suo sviluppo, dalla vite alla botte fino alla bottiglia in cui è custodito con amore fino a quando non sarà aperta. Il vino tornerà così a cantare e potrà essere ascoltato e apprezzato da tutti coloro che lo amano. Questa è la nostra storia e la nostra canzone che siamo felici di condividere con voi».

brunello-tile-02-1Partito ieri, Benvenuto Brunello 2018, ha aperto le porte ai giornalisti per l’anteprima di uno dei vini più importanti in Italia, presentando le annate 2013 (4 stelle) per il Brunello, 2016 (5 stelle) per il Rosso di Montalcino, e l’annata 2012 (5 stelle) per il Brunello Riserva.

Questa mattina, invece, il panorama del Benvenuto Brunello e del mondo enoico, ha visto la posa della celebre piastrella celebrativa, che come ogni anno porta la firma di un grande artista, celebrità, o personaggio di rilievo nel mondo del vino. La piastrella per celebrare la vendemmia 2017, che ha ricevuto 4 stelle, dal gruppo di produttori e giornalisti, che ne hanno valutato i vari aspetti enologici (annata difficile, per le temperature LTNU6750proibitive, che hanno caratterizzato tutta la stagione enologica dello scorso anno), porta la firma di una grande stella del panorama internazionale della musica, e che negli anni (proprietario di una azienda in Toscana) si è appassionato al mondo del vino. Sting, ha cercato un connubio tra la musica ed il mondo del vino, che da lustro a tutto il panorama del mondo vitivinicolo ilcinese.

«Ci rende sempre molto orgogliosi quando grandi personaggi di fama internazionale accettano il nostro invito a cimentarsi in un’esperienza così diversa dall’ambito a cui sono abituati – ha commentato il Presidente del Consorzio Patrizio Cencioni. Fino a questo momento il mondo della musica era per noi inesplorato e siamo fieri di averlo scoperto attraverso l’arte, la sensibilità e l’amore per la nostra terra di due persone straordinarie come Sting e Trudie».

Inoltre, sempre nella mattinata di oggi, è stato assegnato il premio Leccio d’oro all’ “Osteria le Logge”, di Siena, per la categoria ristoranti, premiato anche la “Gastronomia Galanti” di Firenze, per la categoria enoteche. Gli altri due vincitori del premio Leccio d’Oro, come promotori del Brunello di Montalcino oltre i confini nazionali, sono “K&L Wine Merchants” ( San Francisco ) e “Otto e Mezzo Bombana”, di Hong Kong. Giornata che proseguirà con gli assaggi, delle annate in degustazione, all’interno della sede del Consorzio e del Museo Civico e Diocesano di Montalcino.

 

Informazione pubblicitaria