Agricoltura 4.0. La sfida Agriacademy di 80 giovani agricoltori verso l’innovazione

Dopo la sessione di Roma e Bologna, la master class di Agricoltura 4.0, digital transformation, internazionalizzazionee marketing si spostano dal 20 al 22 luglio nel capoluogo pugliese. Ottanta i giovani agricoltori coinvolti, dei 206 ammessi al Programma di formazione. Si confronteranno su tematiche innovative, ascolteranno esperienze e testimonianze da cui trarre ispirazione, si divideranno in gruppi e, con l’aiuto di professionisti del settore, presenteranno, alla fine del percorso formativo, un proprio progetto di impresa agricola all’avanguardia. Questa la sfida per 80 giovani agricoltori, 17 donne e 63 uomini, parteciperanno a Bari, all’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, al terzo corso dell’Agriacademy di Ismea.

agric giovaniIl corso Si tratta di imprenditori under 40, titolari di aziende agricole selezionate in base alla vocazione all’export e/o innovazione, sostenibilità ambientale, qualità delle produzioni e multifunzionalità.Alla tappa di Bari ci saranno soprattutto aziende del sud, provenienti prevalentemente da Puglia, Calabria, Sicilia, Campagna e Lazio, ma anche da Toscana e Sardegna. Lezioni frontali in aula, laboratori pratici, testimonianze e momenti sociali informali servono a stimolare l’attività di netwoking, mentre gli argomenti trattati spaziano da tematiche di stringente attualità come l’agricoltura 4.0, la smart agrifoode la digital transformation, alle strategie di marketing, brand management, e internazionalizzazione. A facilitare i momenti di condivisione, accoglienza e networking, il team di Vazapp che attraverso il format Contadinner aiuterà i giovani a creare relazioni profonde,sia professionali che di amicizia. Un nuovo modello di networking unico nel suo genere. “Far sentire a casa le persone” questo è l’obiettivo della Contadinner, quando ti senti a casa ti fai casa per accogliere la diversità dell’altro, esci fuori dalla solitudine, dall’individualismo e benedici chi ti sta a fianco, il confinante in questo caso. All’interno del team, architetti, social media manager, motivatori, fotografi, videomaker professionisti e docenti dell’Università di Foggia che, rielaborando i dati raccolti durante Le serate, daranno spunti di riflessione a chi si occupa di agricoltura e vorrà accogliere i sogni e i bisogni delle giovani aziende.

Il progetto #AgriAcademyè il programma di alta formazione su innovazione ed export promosso in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e rivolto, in totale, a 206 giovani imprenditori agricoli vincitori del bando «promuovere lo spirito e la cultura d’impresa». Prevede due week end, uno estivo e uno autunnale, in tre sedi diverse: Roma, Bologna e Bari. Il corso di Bari segue l’alta formazione che si è tenuta a Roma dal 22 al 24 giugno e a Bologna dal 12 al 14 luglio. L’AgriAcademy di Ismea si avvale della collaborazione con l’Università di Brescia, il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma, l’Università del Sannio e l’Osservatorio Smart Agrifood. Vede tra i docenti: professori universitari, ricercatori, esperti di settore, economisti e direttori di aziende molto note.

Informazione pubblicitaria