Parola d’ordine, ospitalità. L’azienda Il Poggio nella Toscana che non ti aspetti

Fare agricoltura come missione di vita, come capacità di saper differenziare le attività riuscendo a mettere a frutto tutto quello che la natura, spesso aspra e con difficoltà enormi nella gestione, ti mette a disposizione. E’ l’obiettivo della famiglia Gori Bartolini che a Celle sul Rigo, nel sud delle terre di Siena, ha realizzato il suo sogno, l’azienda agricola Il Poggio.

Cento ettari di terreni di cui 2 e mezzo vitati per la produzione di Doc Orcia bio, 8 ettari di oliveto con 2400 piante che producono olio Dop Terre di Siena, 30 ettari di seminativi; e ancora, 350 esemplari di cinta senese allevati allo stato brado nel bosco in località Le Buche, polli biologici e un centro equestre con 13 cavalli per passeggiate lungo la via Francigena e corsi di equitazione per i più piccoli. Un’azienda che ha fatto della filiera chiusa e dell’innovazione il suo credo: due laboratori di trasformazione uno per la carne di cinta e dei cotti e l’altro per la trasformazione dei prodotti agricoli. Nel cuore dell’azienda, da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Val d’Orcia, l’agriturismo con 5 camere nel Casale centrale e il piccolo borgo con 25 appartamenti.  Un’offerta che viene completata dalla Dispensa di Mafalda, la bottega dove è possibile trovare i salumi di cinta, prodotti provenienti da agricoltura biologica come il farro o il lino, vino, olio e la linea di prodotti Il Poggio con il sugo all’aglione, le zuppe, i crostini neri toscani.  Cinque le tipologie di vino prodotte: il Rosso del Poggio Igt Toscano Bio, Poggio Corno Rosso Orcia Doc Bio e Bianco del Poggio. Il Centro equestre Il Poggio, invece, offre la possibilità ai cavalieri più esperti di praticare l’equitazione di campagna e l’avviamento al completo con varie formule settimanali, come le settimane estive dedicate ai ragazzi, e stages di introduzione o approfondimento alle varie discipline equestri, come l’endurance ed il salto ostacoli, con istruttori federali.

Nel ristorante, si può degustare, in un’atmosfera riservata ma semplice, la cucina delle terre di Siena, interpretata ed elaborata. Piatti a base di cinta senese, pollo bio e carni di Chianina e di Maremmana di altissima qualità, insieme a prodotti toscani come i “pici” o altre paste fatte a mano. Il Poggio, nato dall’unione di due aziende di famiglia condotte in maniera tradizionale ha mantenuto oggi salda la propria identità: accoglienza, familiarità e ospitalità che Enrica, suo marito e i suoi figli Tommaso e Bendetta fanno vivere in modo unico.

Informazione pubblicitaria