Decreto Emergenze Agricoltura approvato da Consiglio dei Ministri. Centinaio: «Confermato quello che ho sempre ribadito». Gilet Arancioni: «Promessa mantenuta, bravo ministro!»

«Oggi possiamo finalmente cominciare a lavorare concretamente per risolvere l’emergenza Xylella e gelate in Puglia, la crisi del settore ovino-caprino, e quello agrumicolo. Il ddl crisi sulle emergenze in agricoltura, come avevo promesso, è stato trasformato in decreto legge e approvato in Consiglio dei Ministri. E’ stato confermato quello che ho sempre ribadito, ossia che stavamo di fronte a una vera e propria emergenza, e per me quindi lo strumento per uscire dalla crisi non poteva che essere un decreto. Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti e dell’attenzione dei colleghi di Governo, che ringrazio, e che non hanno esitato a darmi ascolto per il bene dell’agroalimentare italiano. Parliamo di fatti, misure concrete, che riporteranno i settori olivicolo-oleario, agrumicolo, lattiero caseario e ovi-caprino al più presto fuori dalla crisi e finalmente competitivi». E’ quanto ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio sul Dl Agricoltura, approvato nella tarda serata di ieri in Consiglio dei Ministri.

«Con le norme approvate – conclude il Ministro – oggi interveniamo con strumenti urgenti e decisivi. Fatti e non parole. Da domani mi auguro che finiscano le polemiche e si ricominci a lavorare, ne va il futuro di tutti».

Scambio di battute su twitter La foto dell’approvazione del decreto firmata da Centinaio, ore 22 del 7 marzo, è stata pubblicata dallo stesso ministro sul profilo twitter di Agricultura.it, in risposta all’intervento polemico di ieri dei Gilet Arancioni (LEGGI) «Peccato che il DECRETO è stato APPROVATO! ogni tanto bisogna fidarsi delle persone quando mettono la propria faccia davanti a migliaia di persone!» ha twittato Centinaio.

E sempre sul nostro profilo twitter la risposta dei Gilet Arancioni «Diciamo che c’era un po’ di timore visto il passato. Il problema non era Centinaio, ma tutto il contorno. L’importante è aver raggiunto l’obiettivo, promessa mantenuta! Da uomo e da bravo ministro».

Il commento del sottosegretario Alessandra Pesce «Sono stati giorni intensi, abbiamo ascoltato le istanze degli operatori del settore, e lavorato costantemente per risolvere i problemi dei territori. Oggi possiamo dire di avere mantenuto la promessa. Nel Consiglio dei Ministri di stasera é stato approvato il decreto legge per le emergenze agricole, per il quale mi sono sempre impegnata! Una risposta immediata ai settori che stanno attraversando un forte periodo di crisi, e che ora potranno contare su nuove misure. Un altro risultato raggiunto».

L’assessore pugliese Leonardo Di Gioia su twitter «Grazie ministro per l’impegno mantenuto»

Informazione pubblicitaria