Webinar il 12 maggio, il caso del Progetto LIFE Green Grapes

ROMA – “Qualità delle uve nell’ottica della produzione sostenibile del prodotto fresco il caso del Progetto LIFE Green Grapes”. E’ questo il titolo del webinar in programma mercoledì 12 Maggio dalle 18 alle 20.

La riduzione dei fungicidi è stata negli ultimi anni prioritaria per la produzione sostenibile in viticoltura, in particolare nelle zone vocate a produzioni di eccellenza. Il Progetto Life Green Grapes propone alle aziende viticole alternative utili alla riduzione dei fungicidi, ponendo il “sistema vigneto” in condizioni di resistere agli attacchi patogeni. Il progetto, che si avvia alla conclusione, ha dimostrato l’efficacia di buone pratiche e soluzioni tecniche disponibili sul mercato e compatibili con le sfide relative alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi diventa sempre più esigente nella richiesta di prodotti provenienti da produzioni sostenibili, a basso impatto ambientale, sani e salubri per il consumatore e di elevata qualità organolettica. Nello specifico ambito produttivo dell’uva da tavola il progetto Life Green Grapes propone ai produttori strategie di gestione del vigneto finalizzate ad ottenere uve qualitativamente elevate, con residui di fitofarmaci tendenti alla zero e prodotte nel rispetto dell’ambiente, del produttore e del consumatore.

In questo webinar le tecniche e i protocolli sperimentati verranno presentati e valorizzati come possibile risposta alle nuove richieste della grande distribuzione, della commerciabilità, delle esigenze di qualità e salubrità in termini di riduzione dei residui sulle produzioni finali e sugli orientamenti normativi e ambientali nazionali ed europei.

Relatori:

Paolo Storchi (CREA – Centro di ricerca Viticoltura e Enologia, Arezzo)

Marco Pierucci (P.Ri.Ma. Forma – Crop Expert)

Massimiliano Del Core (Presidente CUT Commissione Italiana Uva da Tavola, Executive Manager OP Pignataro)

Giuseppe Tagliente (Comitato Tecnico Scientifico CUT – Azienda Agricola F.lli Tagliente)

 

Qui per partecipare all’evento

Informazione pubblicitaria