One Health, la salute del pianeta è la salute dell’uomo – Live martedì 5 ottobre 2021 ore 17

Ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente, dare nuova vita ai rifiuti, limitare gli sprechi alimentari, e non solo. Le biotecnologie stanno dando vita a nuovi modelli di impresa in grado di cambiare il nostro presente e il nostro futuro.

Perché la salute del pianeta è la salute dell’uomo. 

Federchimica Assobiotec racconta questa nuova generazione di imprenditori in diretta web. Insieme alle imprese: Elena Sgaravatti, Gianni Silvestrini,  Deborah Piovan, Sara Roversi, Mariagiovanna Vetere.

I numeri del biotech in Italia

Il settore delle biotecnologie conta oggi in Italia più di 700 imprese, 13mila addetti e oltre 11 miliardi di fatturato (BioInItaly Report 2021 realizzato da Assobiotec-Federchimica con ENEA). Un comparto dinamico, dove le micro e piccole imprese superano l’80% del totale e le startup innovative contribuiscono significativamente alla crescita in termini numerici, con una quota in continuo aumento. Un comparto anche ad alta intensità di ricerca: il fatturato biotech delle imprese a capitale italiano specializzate nella R&S biotecnologica cresce nel 2019 di oltre il 23% rispetto al 2018, ben al di sopra della media annua del 12,3% registrata fra il 2014 e il 2019.

 

Informazione pubblicitaria