Viticoltura eroica Cervim. Gran medaglia d’oro, azienda vino da Bolivia premiata a Milano Wine Week

MILANO – Dalla Bolivia alla Milano Wine Week. Premiazione del Cervim per la Gran Medaglia d’Oro al Mondial des Vins Extremes 2021, per la Bodegas Landsuà Ltda con il vino Valle de la Purification Parras del Fuerte. Il vitigno è un Tannat della vendemmia 2019.

Un bel viaggio per un riconoscimento per l’azienda di Samapaita (Valli di Crucenos – Santa Cruz) da ritirare di persona per i rappresentanti di Bodegas Landsuà. I vini eroici sono ormai un segmento produttivo in ascesa e di grande qualità a tutte le latitudini, e sempre più cercati dai winelovers.

In questo il video, la premiazione di Palazzo Bovara e gli interventi di Roberto Gaudio (Cervim) con Shakty Gabriela Landivar che ha rappresentato la cantina premiata; sul palco anche Federico Gordini (Milano Wine Week) e Alessandro Fede Pellone (Ersaf Lombardia).

La cantina è alle pendici delle Ande, ad un’altitudine di circa 1.650 metri, nel dipartimento di Santa Cruz. I primi vigneti arrivarono a fine 1500 con i conquistatori spagnoli, ma è dal 2000 che ha inizio il rinascimento della viticoltura in questa zona della Bolivia, passando da soli 40 ettari coltivati ai 5mila di oggi.

Ai tradizionali vitigni di Moscatel de Alejandria, Torronntes, Pedro Gimenez, Cerez e Negra Criolla, storicamente coltivati nella regione – come spiega il Cervim -, si sono aggiunte varietà quali il Tannat, Syrah, Cabernet Sauvignon, Malbec, Chardonnay, Riesling, Savignon Blanc, che sono alla base del successo dei vini eroici d’alta quota.

 

Informazione pubblicitaria