#InsiemepergliSDG. Le attività all’Università di Siena per la tappa senese della campagna sullo sviluppo sostenibile – 17 giugno 2022

SIENA – Prosegue il 17 giugno con gli appuntamenti dedicati ai progetti di sostenibilità in Ateneo e all’incontro con l’economista Jeffrey Sachs la campagna #InsiemepergliSDG, organizzata localmente da Università di Siena e Comune di Siena e promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con i partner FAO, UN SDG Action Campaign, Save The Children, CIHEAM Bari e Commissione Europea.

La campagna ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei Sustainable Development Goals (SDGs), i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.

Dalle ore 9.30 sarà possibile partecipare alle numerose attività proposte nella installazione interattiva #InsiemepergliSDG, allestita in piazza San Francesco. All’interno della struttura sarà possibile informarsi e prende parte alla attività proposte per sensibilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento. I volontari, fra cui studenti dell’ateneo, saranno presenti per fornire informazioni e gadget.

In contemporanea si tengono, presso il chiostro della sede universitaria San Francesco, i laboratori con Save The Children. Si tratta di un altro momento dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza, e in particolar modo dei più piccoli, sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riguardo alla sicurezza alimentare. Sono quasi trenta gli studenti che prendono parte all’iniziativa di sensibilizzazione, dopo un periodo di formazione curato della stesa organizzazione internazionale.

Alle ore 12.30 è invece previsa l’inaugurazione, presso il Santa Chiara Lab, del Laboratorio idroponico, un progetto unico e innovativo di “indoor farming” promosso dall’Università di Siena in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca.

L’inaugurazione si terrà presso la sede del centro in via Valdimontone 1 a Siena. Saranno presenti il Rettore Francesco Frati, Marcella Gargano, dirigente del Ministero Università e Ricerca, il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, il professor Giampiero Cai, Orto Botanico – Università di Siena e i progettisti della struttura.

La giornata dedicata alle iniziative universitarie della campagna #insiemepergliSDG proseguirà alle ore 15.00, nel cortile del palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55), con la presentazione dei progetti di sostenibilità dell’Università di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Dopo i saluti istituzionali, cui prenderanno parte esponenti accademici e delle istituzioni, fra cui il Rettore Francesco Frati, il presidente FMPS Carlo Rossi, e Stefano Gatti Min. Plen. Inviato speciale per la Sicurezza alimentare, saranno presentati, in agili pitch, i progetti di sostenibilità.

Saranno tre le sessioni; nella prima saranno illustrati i progetti di ricerca dell’ateneo: Blue Deal med, Fish4Fish, Plastic Busters, Siena Bioactive, Santa Chiara Next, Progetto Pope, Eusteps.

La seconda parte sarà dedicata ai progetti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena: Siena FoodLab, Siena 2030, Scool Food, Siena Carbon Neutral.

Mentre nella terza saranno illustrati i progetti su didattica e servizi: Elce 4SD-EuropeDirect, corso Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità, corso Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology, Servizio di buone pratiche per lo Sviluppo sostenibile, Comitato Unico di Garanzia, International School on Sustainable Develompment.

Alle ore 17.00, sempre nel cortile del Rettorato, si terrà il panel “La sostenibilità dei Sistemi agroalimentari”. Ne parleranno Angelo Riccaboni presidente Santa Chiara Lab, Carlo Rossi presidente FMPS, Diana Lenzi Ceja Young Farmers, Stefano Gatti Min. Plen. Inviato speciale per la Sicurezza alimentare, Simone Solfanelli di Coldiretti, Federico Taddei della Confederazione Italiana Agricoltori, Gianluca Cavicchioli di Confagricoltura, Flavia Maggi di Siena Food Lab. L’evento sarà moderato da Pino di Blasio, Capo Redattore QN.

Alle ore 18.30 è prevista, sempre nel cortile del palazzo del Rettorato, la lezione, in presenza e aperta al pubblico, dell’economista Jeffrey Sachs, Direttore del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) e Direttore del Center for Sustainable Development at Columbia University.

L’intervento chiude la settimana formativa della Siena International School on Sustainable Development, dedicata quest’anno alla decarbonizzazione, che si sta tenendo in questi giorni al Santa Chiara Lab, e in cui lo studioso Sachs, leader dello sviluppo sostenibile, ha preso parte.

Jeffrey Sachs, riceverà il giorno successivo (18 giugno) in occasione del Graduation Day, la festa di laurea dell’Università di Siena, la Laurea ad Honorem in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità.

Sarà possibile seguire gli eventi che si tengono nel cortile del palazzo del Rettorato, collegandosi all’indirizzo pubblicato alla pagina www.unisi.it/unisilife/eventi/insiemeperglisdg-eventi-universita-siena

 

Le iniziative dell’Università di Siena per la tappa del 17 giugno della campagna #insiemepergliSDG proseguiranno, alle ore 20.00 nella cripta della sede San Francesco, con la premiazione degli Alumni Award, dedicata a celebrare i laureati eccellenti, senior e junior, dell’Università di Siena. La premiazione si terrà durante il momento conviviale di riunione dell’Associazione USiena Alumni.

 

Presso le logge della Mercanzia (via di Città 2) dalle ore 21.00 alle ore 23.00 proseguirà la proiezione del suggestivo videomappig dedicato alla campagna #insiemepergli SDG, che sta riscuotendo grande successo.

 

Le iniziative della campagna sono state organizzate da Comune e Università  con la collaborazione di Save The Children, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura FAO, Action Campaign, CIHEAM Bari; in partnership con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e l’Accademia Chigiana.

 

Informazione pubblicitaria