Chianti Classico: via libera da Ministero per le Unità Geografiche Aggiuntive (UGA) in etichetta Gran Selezione

FIRENZE – Il vino Chianti Classico ed il suo territorio. Fra poche settimane sarà possibile inserire nelle etichette del Chianti Classico Gran Selezione, anche l’indicazione delle UGA, le Unità Geografiche Aggiuntive. Ora è ufficiale.

Lo ha annunciato Carlotta Gori, direttore del Consorzio Vino Chianti Classico, in occasione di Chianti Classico Collection, nei giorni scorsi a Firenze (LEGGI).

“Giunge al termine l’iter del Ministero sulle UGA – dice la Gori ad agricultura.it -, che andranno nelle etichette del Chianti Classico Gran Selezione. E’ così sempre più stretto il legame fra vino e territorio”.

Saranno 11 le Unità geografiche aggiuntive: San Casciano, Greve, Montefioralle, Lamole, Panzano, Radda, Gaiole, Castelnuovo Berardenga, Vagliagli, Castellina, San Donato in Poggio.

Gori parla anche dei numeri positivi del Gallo Nero: intanto segna un +17% sul valore del fatturato della denominazione; e inizio 2023 con un +10% di volumi imbottigliato.

Sugli scudi la Gran Selezione, un vino nuovo presente dal 2014.

E infine grande successo per l’edizione 2023 della Collection, con il record di presente, aziende, etichette, pubblico e stampa.

 

Informazione pubblicitaria