Il 14 luglio torna il Gaiole Wine Contest a Gaiole in Chianti

GAIOLE IN CHIANTI (SI) – Lunedì 14 luglio 2025 torna l’appuntamento – aperto al pubblico – con il Gaiole Wine Contest promosso dall’azienda Capannelle che produce Chianti Classico nell’UGA di Gaiole, nel versante senese della denominazione del Gallo Nero.

Appassionati, sommelier e wine lovers si danno appuntamento dalle ore 18.30 in piazza Ricasoli a Gaiole in Chianti per l’ormai tradizionale sfida nel cuore dell’estate, giocando ad indovinare cinque etichette proposte in degustazione bendata da una giuria formata da giornalisti di settore, blogger e sommelier. Si tratta della prima competizione pubblica di questo genere in Italia: quella di quest’anno è l’edizione numero 10 e coincide con il 50^ anniversario dalla fondazione di Capannelle (1975-2025). Il presidente della giuria sarà il giornalista e critico gastronomico Leonardo Romanelli.

Il Gaiole Wine Contest, organizzato con il patrocinio del Comune di Gaiole in Chianti e la collaborazione di Wine TV e AIS Toscana, premierà chi riuscirà a raccogliere più punti durante l’assaggio di cinque vini – italiani ed internazionali – appositamente scelti da Manuele Verdelli, direttore commerciale di Capannelle. In palio per il vincitore assoluto c’è il calice d’argento firmato dallo storico marchio fiorentino Brandimarte; previsti anche premi di categoria ovvero per ciascuno dei vini proposti in assaggio.

Per partecipare al Gaiole Wine Contest di lunedì 14 luglio 2025 è necessario prenotarsi, inviando una mail a ricevimento@capannelle.it o telefonando a Capannelle al numero 0577-74511. Il costo di partecipazione alla serata, che prevederà il servizio curato da sommelier Ais e assaggi gustosi proposti dal Ristorante “Lo Sfizio di’ Bianchi” di Gaiole in Chianti, è di 30 euro. A seguire la degustazione si svolgerà la cena sotto le stelle in piazza Ricasoli per celebrare i 50 anni di Capannelle. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 100.

Come ogni anno, il Gaiole Wine Contest apre il programma della due giorni di Caveau 48 che avrà il suo culmine martedì 15 luglio con il XIX Raduno del Club del Caveau di Capannelle, l’appuntamento privato e riservato a ristoratori ed enotecari che custodiscono i loro pregiati vini all’interno dell’esclusivo spazio nella cantina di Capannelle. Martedì 15 luglio si riuniranno a Gaiole realtà di eccellenza e stellate italiane ed internazionali, per il piacere di stare insieme e condividere la loro comune passione per i vini di Capannelle. Il menù della cena sarà curato a quattro mani da due grandi chef italiani: Vito Mollica e Marco Stabile, i quali elaboreranno un menu ad hoc per esaltare l’abbinamento con il ventaglio di etichette dell’azienda, che comprende Rosato, Chardonnay, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione, Solare e 50&50.

Informazione pubblicitaria