TEA alle 5: parte il podcast del CREA per raccontare l’innovazione in agricoltura

ROMA – In occasione della Biotech Week 2025, l’evento internazionale dedicato alla conoscenza e alla promozione delle biotecnologie, coordinato in Italia da Assobiotec – Federchimica, con il patrocinio del Senato della Repubblica e del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, CREA lancia una serie podcast in 5 episodi, “TEA alle 5” per fare chiarezza sulle Tecniche di Evoluzione Assistita – cosa sono, a cosa servono, cosa si sta facendo – e spiegare perché possono fare la differenza per l’agricoltura italiana.

“E’ fondamentale – spiega Luca De Carlo, presidente Comagri del Senato – comunicare l’importanza delle TEA, perché non passino messaggi semplicistici o errati o addirittura contro la ricerca. Se l’agricoltura non avesse fatto ricerca non potremmo vantare oggi il nostro primato mondiale. Una corretta comunicazione aiuta ad avere l’agricoltura del futuro e a renderla, attraverso l’innovazione, appetibile anche per i nostri giovani”.

La serie, con ospiti di eccezione, sarà anche un utile strumento di didattica innovativa; grazie alla collaborazione con RENISA, sarà infatti a disposizione degli insegnanti della rete per essere utilizzata in classe, offrendo così contenuti di alta qualità scientifica. “Questa serie – spiega Patrizia Marini Presidente di ReNISA – sarà un punto di riferimento nei 300 istituti per formare docenti, ma soprattutto tantissimi studenti. La formazione è essenziale per fare in modo che i nostri tecnici del futuro siano preparati, attenti alla sostenibilità e in grado di capire l’importanza di una produzione consapevole”.

“La ricerca deve comunicare di più e meglio – commenta Andrea Rocchi, presidente CREA -. Se non siamo in grado di raccontare quanta ricerca, quanta innovazione e quante competenze mettiamo in campo, rischiamo di non centrare completamente il nostro obiettivo. E’ fondamentale fare rete: creare un sistema di condivisione che parta dalla ricerca e ritorni alla ricerca passando per i giovani, per le istituzioni e le organizzazioni produttive è Solo così possiamo generare un ecosistema virtuoso e realmente innovativo.”

Proprio per questo sono state coinvolte, con un ruolo particolarmente proattivo in ogni puntata, le principali Organizzazioni Agricole italiane, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri e Legacoop Agroalimentare, che porteranno il punto di vista delle imprese e di chi le TEA le metterà davvero in campo, per trasmettere il messaggio di una ricerca a servizio del sistema Paese e attenta al mondo produttivo e ai consumatori.

L’appuntamento di oggi, rigorosamente alle 5, sarà dedicato a “Chi ha paura delle TEA?” e vedrà la partecipazione di Luca De Carlo, presidente Comagri senato, Andrea Rocchi, presidente CREA, Patrizia Marini, Presidente Renisa, Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Riccardo Velasco, Direttore CREA Viticoltura ed Enologia.

Il podcast, ideato e curato da Cristina Giannetti, capo ufficio stampa CREA, sarà online sul canale YouTube del CREA  (a questo LINK) a partire da venerdì 3 ottobre, con una puntata al giorno fino al 9 ottobre, sempre alle 17.00.

Il calendario delle puntate

  • Venerdì 3 ottobre – ore 17.00; “Chi ha paura delle TEA?”. Un’introduzione per capire cosa sono le Tecniche di Evoluzione Assistita e perché sono importanti. Ospiti: Luca De Carlo (Presidente Comagri Senato), Andrea Rocchi (Presidente CREA), Patrizia Marini (Presidente ReNIsA), Riccardo Velasco (direttore CREA Viticoltura ed Enologia),  Ettore Prandini (Presidente Coldiretti);
  • Lunedì 6 ottobre – ore 17.00; “TEA in Italia: a che punto siamo”. Focus sullo stato della ricerca in Italia e sull’implementazione normativa. Ospiti: Silvio Salvi (Università di Bologna – già presidente SIGA – Società di Genetica Agraria), Concetta Licciardello (CREA), Maria Francesca Cardone (CREA), Sara Zenoni (Università di Verona) e Tommaso Battista (presidente COPAGRI);
  • Martedì 7 ottobre – ore 17.00; “TEA à la carte: la sfida della qualità”. Come le TEA possono migliorare la qualità delle produzioni agroalimentari. Ospiti: Stefania Masci (Università degli studi della Tuscia e presidente SIGA – Società di Genetica Agraria), Laura Toppino (CREA), Fabio D’orso (CREA),  Cristian Maretti (presidente Legacoop Agroalimentare);
  • Mercoledì 8 ottobre – ore 17.00 “ResisTE(A)lle malattie!”. Un approfondimento sull’uso delle TEA per aumentare la resistenza delle colture alle malattie. Ospiti Vittoria Brambilla (Università degli studi di Milano), Alessandra Gentile (Università degli studi di Catania), Luca Nerva (CREA), Pasquale De Vita (CREA) – Niccolò Gherardi (componente di giunta Confagricoltura);
  • Giovedì 9 ottobre – ore 17.00; “TEA in campo: ieri, oggi e domani”. Dal laboratorio al campo: passato, presente e futuro dell’applicazione delle TEA. Ospiti: Mario Pezzotti (Università di Verona), Alessandro Nicolia (CREA) e Cristiano Fini (presidente CIA).

 

Informazione pubblicitaria