Interpoma al via con 400 espositori da 20 Paesi

Interpoma – dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Bolzano – è l’unica manifestazione del settore in tutto il mondo, questa fiera internazionale presente su una superficie di 25.000 m² tutta la filiera dalla coltivazione alla conservazione fino alla commercializzazione del frutto di Adamo ed Eva. Sono molti i vivai che attendono come da tradizione di presentare le nuove varietà di mele e le migliorie implementate nelle mutazioni. Ma anche per la produzione sono in arrivo molte novità: per esempio pali in calcestruzzo leggeri con una resistenza maggiore oppure prodotti per migliorare la qualità dei prodotti come teli intelligenti per la riflessione della luce che migliorano il colore dei frutti.

Le aziende presenti a Interpoma hanno annunciato inoltre la presenza di novità e nuovi sviluppi nei macchinari e accessori necessari per la produzione di mele: trattori, strumenti per la lavorazione del terreno e per la raccolta, nuovi fitosanitari e accessori per il trasporto dei cassoni.  In fiera sarà esposto un sistema integrato di avanzamento cassoni su rimorchi che attraverso una catena trasportatrice porta le casse nella posizione desiderata.Qualche novità anche nel comparto del controllo dei parassiti: il metodo „Puffer“ per la confusione sessuale degli insetti, una pietra miliare nella difesa contro i parassiti.  Si tratta di un dispositivo elettro-meccanico programmabile (diffusore) usato per l’applicazione di feromone in formulazione aerosol per la confusione sessuale (contenuto in una bomboletta). In esposizione strumenti per la lavorazione della frutta e per la raffinazione dei prodotti come essiccatrici e passatrici. Inoltre, con le migliori aziende per la cernita, lo stoccaggio e imballaggio in fiera fettine di mela pronte al consumo, mousse di polpa mela  e succhi.

Biglietti e orari di apertura – Interpoma è aperta da giovedì 20 a sabato 22 novembre 2014 dalle 9 alle 18. Il biglietto per un giorno costa 18,00 euro (online 10 euro), il pass per tutte e tra le giornate costa 26,00 euro. L’entrata è gratuita per bambini sotto i 12 anni.
Biglietti per il congresso internazionale "La Mela nel Mondo":
1 giorno (compreso l’ingresso a Interpoma): € 60.00; 3 giorni: € 140,00
Tutte le informazioni: www.interpoma.it – @interpoma – facebook.com/interpoma

AGRICULTURA.IT è media partner ufficiale INTERPOMA 2014

Informazione pubblicitaria