Contro il caro-prezzi nasce a Siena la Bottega degli agricoltori

Una “due-giorni” dedicata all’agroalimentare per combattere il caro prezzi. Con questo obiettivo sabato 24 e domenica 25 maggio in località Fontazzi, a Murlo, sulla Siena-Grosseto.si terrà il primo Weekend dell’Agroalimentare di qualità in Toscana organizzato dall’Associazione Toscana Produttori Zootecnici (ATPZ Coop) presso La Bottega degli Agricoltori “La Carbonata”. La manifestazione, patrocinata dalla Comunità montana Valdimerse, dall’Associazione senese allevatori e dal Comune di Murlo, sarà l’occasione per degustare i prodotti tipici della terra senese e grossetana ma anche un momento di approfondimento per i centinaia di allevatori zootecnici della zona, in un momento economico particolare per il settore, fra l’avvio del Piano di sviluppo rurale e i nuovi scenari possibili per la vendita diretta.

La novità – La Bottega degli Agricoltori, organizzata dall’ATPZ (che conta circa 130 aziende zootecniche associate principalmente nelle province di Siena e Grosseto) è un esempio concreto di filiera corta con produzioni di qualità interamente toscane certificate Agriqualità, ovvero prodotte da agricoltura integrata e riconoscibili con il marchio della “farfallina bianca” della Regione Toscana.  Nei due giorni (dalle ore 10 alle 19) sarà possibile degustare liberamente  carni, salumi e formaggi, ma anche olio, vino e miele: tutte produzioni espressione di un territorio, come quello delle province di Siena e Grosseto, che proprio grazie agli agricoltori e agli allevatori rappresenta uno dei simboli del paesaggio toscano e della qualità della vita.

Prodotti a “chilometri zero” – “L’obiettivo di questa iniziativa – spiega Luciano Nocciolini, presidente dell’Atpz – è quello di far conoscere anche ai cittadini-consumatori da vicino la realtà degli agricoltori toscani, come nascono le loro produzioni, proponendo una formula innovativa di vendita diretta”. La Bottega degli agricoltori è infatti un centro aperto a ristoratori, mense pubbliche, gruppi di acquisto solidale e famiglie, dove è possibile acquistare in un solo punto vendita prodotti di vario genere (dalle carni, alla pasta, all’olio) sempre disponibili e in quantità elevate. “Inoltre si tratta di prodotti a chilometro zero – aggiunge Nocciolini – in quanto i nostri punti vendita sono a pochi chilometri dal luogo di produzione. Così si evita di inquinare l’ambiente grazie ad un minor numero di mezzi di trasporto sulle nostre strade e si permette al consumatore di trovare generi alimentari sempre freschi e del territorio”.

Una giornata dedicata alla zootecnia – Nella giornata di domenica 25 maggio (inizio ore 10) si svolgerà, sempre alla Bottega degli Agricoltori, un convegno di approfondimento dove gli allevatori zootecnici saranno i protagonisti: si parlerà delle diverse filiere, della chianina, della cinta senese, della bufala, bovini da latte, e poi del settore ovino da latte e da carne delle imprese biologiche e di agricoltura integrata. Fra le curiosità la premiazione della Migliore impresa zootecnica 2007 del mondo, all’Azienda Tocchi di Grosseto per aver ottenuto il titolo di Campionessa mondiale 2007 razza Frisona.

Informazione pubblicitaria