Molise, dove l’extravergine è uno di casa

Dopo l’Umbria il Molise è stata la seconda regione in Italia a vedersi attribuire la Dop olearia. La coltivazione dell’olivo ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza e non è un caso che l’olio extra-vergine d’oliva sia l’ingrediente fondamentale di tutta la cucina regionale.Sono tante le varietà di olivo presenti su tutto il territorio molisano, oltre a quelle diffuse nel Centro Italia, la più famosa è la gentile di Larino, tra le altre segnaliamo la cerasa, la curina e l’olivastra di Montenero, la nera di Colletorto e la rosciola di Rotello.

Gli oli consigliati:
“Molise DOP olio extra-vergine d’oliva Marraffino”
Prodotto dalla Famiglia Marraffino di Montenero di Bisaccia nell’unico frantoio montenerese autorizzato al confezionamento della DOP Molise.
“Olio extra-vergine d’oliva Solo di Colle”
Prodotto dall’Ente di Beneficenza Francesco Di Vaira
Solo di colle si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso e toni verdi, limpido. Al naso si offre fine ed avvolgente, ricco di ampie note vegetali; al gusto è composto e armonico.
È eccellente su antipasti di verdure, insalate di funghi, legumi bolliti, primi piatti con crostacei, arrosto e formaggi freschi a pasta filata.
“Extravergine Oleificio Di Vito DOP Molise”
Prodotto nell’oleificio Di Vito situato tra le colline litoranee di Campomarino
Si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso e limpido. Al naso si offre complesso e ampio, dotato di eleganti note di erbe fresche. Al gusto è avvolgente e fine, amaro e piccante dosati e ben aromatizzati.
È ideale su verdure gratinate, insalate di farro, carni bianche, passate di legumi, pesce al forno, carni rosse al ferro e formaggi stagionati.
“Olio extravergine Gentile di Larino”
Prodotto nella cooperativa Olearia Larinese
Si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso con caldi toni verdi, limpido. All’olfatto è fine e fruttato, al gusto è complesso e armonico.
È ideale su antipasti di mare, crostacei al vapore, zuppe di pesce e carni rosse ai ferri.

Dove acquistare:

FRANTOIO OLEARIO BORGIA MARIA
86036 Montenero di Biaccia (CB)
C.da Valle Campanile
Tel. 0875/968296

ENTE DI BENEFICENZA FRANCESCO DI VAIRA
86038 Petacciato (CB)
C.da Collecalcioni
Tel. 0875 67304
Fax 0875 678112
E-mail: entedivaira1@libero.it

OLEIFICIO DI VITO
86042 Campomarino (CB)
C.da Cocciolete, 10
Tel/Fax 0875 539257
E-mail: info@oliodivito.it
Web: www.oloidivito.it

COOPERATIVA OLEARIA LARINESE
86035 Larino (CB)
Via Torre Sant’Anna
Tel/Fax 0874 8226697

Informazione pubblicitaria