Presentata a Roma la 40esima edizione della Settimana dei Vini

«Intervenire con momenti di confronto e di approfondimento fra tutti gli attori del panorama vitivinicolo e costruire un ponte verso i consumatori attraverso l’informazione e la comunicazione dellla cultura del vino. Dal ’67 ad oggi questi i due grandi obiettivi che stiamo perseguendo con successo con la Settimana dei Vini». Con queste parole il presidente di Enoteca Italiana Flavio Tattarini ha presentato stamattina a Roma , presso il circolo della stampa estera, la 40esima edizione della Settimana dei Vini, evento promosso e realizzato dall’Enoteca Italiana in collaborazione con il Mipaf in programma a Siena dal 18 al 30 maggio per poi aprire la parentesi piemontese nei paesi del Barolo dal 1 al 4 giugno e concludersi il 5 giugno a Roma. «I dati sul vino italiano – ha proseguito Tattarini -, anche se, notizia di oggi, l’export negli Stati Uniti nei primi due mesi del 2006 ha registrato una flessione dovuta essenzialmente al periodo dell’anno notoriamente non contraddistinto da una grande capacità di acquisto, evidenziano una netta ripresa sui mercati esteri contro le preoccupazioni di pochi anni fa. Nel panorama vitivinicolo europeo è inoltre alle porte la discussione della nuova OCM dalla quale i produttori italiani si attendono molto al fine di aumentare la competitività del sistema italiano e europeo; in questo scenario la Settimana dei Vini conferma il suo ruolo di primaria importanza nella promozione e nella valorizzazione dell’eccellenza enologica italiana>>. Tanti gli appuntamenti previsti, dai convegni alle degustazioni, dagli assaggi alle mostre, con il vino e il suo stretto legame con il territorio protagonisti assoluti della kermesse come sottolineato dal direttore di Enoteca Italiana Fabio Carlesi: <Oltre a Tattarini e Carlesi è intervenuta alla conferenza stampa Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino, che ha presentato l’iniziativa di Cantine Aperte in programma per domenica 28 maggio e che vedrà oltre mille aziende aprire le porte ad un milione di turisti che, come sottolineato da Chiara Lungarotti, «rappresentano i migliori ambasciatori nel mondo delle nostre produzioni enologiche». Presente anche in conferenza stampa Fabio Massimo Pallottini, commissario straordinario ARSIAL.

Informazione pubblicitaria