Consorzio Agrario di Siena, Maria Cristina Rocchi presidente

L’Assemblea dei Soci Delegati del Consorzio Agrario ha approvato il Bilancio 2005 e ha provveduto all’obbligo statutario di rinnovare le cariche sociali, essendo giunti alla scadenza naturale del mandato triennale.La presidenza del Consorzio, dopo nove anni (tre mandati consecutivi) sotto la guida di Francesco Moffa, salutato con tutti gli onori, passa ora a Maria Cristina Rocchi, trentacinquenne di origine viterbese ma ormai senese d’adozione, laureata in economia, imprenditrice agricola titolare di un’azienda cerealicola nel territorio di Torrita di Siena, al suo esordio in consiglio d’amministrazione.
L’assemblea del Consorzio, ha visto l’intervento di diversi illustri ospiti tra cui il Vice Presidente della Fondazione Gabriello Mancini, l’Assessore provinciale all’agricoltura Galletti, il Presidente di Confcooperative Mariotti, i vertici delle tre Organizzazioni professionali dell’agricoltura (Pazzi per la Coldiretti, De Giusti per Confagricoltura e Beligni per la CIA). Forte apprezzamento per il lavoro ed il ruolo del Consorzio è venuto da Alessandro Lastray, membro della Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte Dei Paschi, che ha messo in risalto i molti valori in comune tra le due istituzioni, ed ha ricordato la proficua collaborazione, in particolare nell’Ente Toscano Sementi che, lo ricordiamo, ha la “paternità” del grano Verna, da cui il Consorzio ha realizzato il famoso “pane dal gusto antico”.
Da Claudio Galletti, assessore all’agricoltura della Provincia, sono arrivate parole di grande considerazione per il ruolo e l’attività del Consorzio. Lo stesso Galletti ha detto di considerare “una fortuna per la città e per le istituzioni cittadine il fatto che un’azienda come il Consorzio Agrario di Siena operi proprio in questo territorio”, ed ha ringraziato, anche a nome delle autorità cittadine – associandosi in questo a quanto fatto da Lastray – il presidente Moffa “che ha governato il Consorzio con grande equilibrio e che lascia l’incarico dopo nove anni, con un bilancio altamente positivo”.
Tornando alla composizione del rinnovato Consiglio, da segnalare altri due nuovi ingressi: Tulio Marcelli, 34 anni, avvocato, imprenditore agricolo aretino e presidente della Coldiretti di Arezzo, e Luigi Fanciulli, trentenne delegato regionale dei giovani coltivatori diretti, imprenditore agricolo per lunga tradizione familiare con un’azienda sulle colline di Siena dove produce olio, cereali e vino.
Nel consiglio sono poi stati riconfermati Maurizio Lambardi, di Montalcino, produttore di Brunello, che è stato anche confermato nel ruolo di vicepresidente; Vittorio Pollina, viticoltore di San Gimignano e quindi produttore di Vernaccia; Fausto Ligas, che ha un’azienda di zootecnia ovina nel senese; Remo Grassi, in qualità di Amministratore Delegato di BANFI srl, Nicola Ciuffi; noto allevatore di bovini di razza chianina in Valdichiana. Conferme anche per Andrea D’Elci Pannocchieschi, cerealicolture, allevatore ed esponente di punta nel settore emergente delle bioenergie; Romano Scarpelli, allevatore di bovini da latte nel senese; Nicola La Rocca, produttore di pomodoro in Valdichiana e Franco Pasquini, imprenditore cerealicolo in Valdorcia.
Tra i Sindaci Revisori da segnalare il ritorno di Anna Tiziana Masi, che, assumendo la presidenza di questo organismo, conferma la forte crescita della componente femminile nella gestione del Consorzio. Conferma nel Collegio Sindacale per Biagio Lo Monaco e Sergio Carli che già hanno svolto questo ruolo nel triennio precedente.

Nella foto: Al centro il Direttore Pagliuca, a sinistra (per chi guarda) il nuovo Presidente Dr.sa Maria Cristina Rocchi e il Presidente del Collegio Sindacale Dr.sa Anna Tiziana Masi.

Informazione pubblicitaria