“Sagrantino Day”: 1000 sommelier per degustare un grande vino italiano

Il Consorzio tutela vini Montefalco e l’Associazione Italiana Sommeliers lanciano il “Sagrantino Day”, una giornata di degustazioni in contemporanea in tutte le città capoluogo di regione italiane, organizzata dal Consorzio e dall’AIS, e vedrà coinvolti oltre mille sommelier italiani ed una trentina di aziende associate al Consorzio. La novità è stata presentata in occasione del primo Forum nazionale dei presidenti regionali dell’Ais e dell’assemblea della giunta esecutiva dell’Associazione italiana sommelier, due appuntamenti organizzati dal Consorzio di Montefalco in collaborazione con l’Ais dell’Umbria.
“Si tratta di un evento unico in Italia che coinvolgerà nello stesso momento tutti i capoluoghi regionali – spiega Lodovico Mattoni, presidente del Consorzio tutela vini Montefalco -. Un momento di grande comunicazione a livello nazionale per i nostri vini e per le attività dell’Ais, che vedrà impegnate gran parte di aziende e tutte le sedi regionali dell’associazione sommelier in contemporanea”. “Un’idea molto interessante e positiva quella del Sagrantino Day – sottolinea Terenzio Medri, presidente nazionale Ais – che l’Ais accoglie favorevolmente perché si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di una collaborazione fattiva e concreta con il Consorzio vini Montefalco. Nel mercato vitivinicolo di oggi si vince soltanto se si fa squadra, e qui nel territorio di Montefalco il gioco di squadra c’è grazie alla collaborazione fra produttori, istituzioni ed addetti ai lavori. Una somma di fattore che fanno vincere il Sagrantino sui mercati italiani ed internazionali”.
Il presidente Ais ha inoltre avanzato la proposta di attivare delle borse di studio destinate a giovani sommelier di tutta Italia e dedicati alla comunicazione del vino: “Un progetto – precisa Medri – che farà compiere un salto di qualità ai nostri sommelier, per essere anche bravi comunicatori”.
Per il Sagrantino Day, presto verranno definiti i dettagli tecnici e le date dell’iniziativa. Il Consorzio vini Montefalco rinnova così e rilancia la collaborazione con l’Ais per importanti momenti di approfondimento per l’enologia nazionale. Già nel 2005, infatti, si è assistito ad un antipasto del “Sagrantino day” , quando si sono svolte una serie di degustazioni in contemporanea in dieci location italiane diverse. Un appuntamento, quello, che riscosse già un enorme successo fra gli addetti ai lavori: “Ricordo – sottolinea il presidente Mattoni – che in quell’occasione parteciparono circa 650 sommelier italiani che hanno avuto la possibilità di degustare ed analizzare oltre venti tra le migliori etichette di Montefalco Sagrantino e Montefalco Rosso, in abbinamento con le migliori produzioni tipiche umbre (olio, formaggi e salumi)”. E da quell’appuntamento il Consorzio di Montefalco ha ricavato suggerimenti ed indicazioni utili per un miglioramento delle produzioni e dell’offerta. Infatti i sommelier partecipanti compilarono ognuno una scheda di degustazione, un materiale che oggi è divenuto oggetto di studio, i cui risultati elaborati da parte del Consorzio saranno presentati il 4 dicembre prossimo, in occasione di un evento che si terrà a Roma, Palazzo Rospigliosi, organizzato ancora dal Consorzio ed Ais.
Lorenzo Benocci

Informazione pubblicitaria