In Toscana nasce la rete della certificazione ambientale

Benefici economici, sociali, ambientali e di immagine per chi, aziende e territori, ottiene la certificazione ambientale. E la Toscana è fra le regioni italiane più virtuose e più sensibili ai sistemi di gestione ambientale; tanto che quattro aziende del settore, su proposta di DREAm Italia, si mettono in rete per agevolare i processi di certificazione con concreti risparmi economici e di tempo. E’ in sintesi quanto è emerso al seminario dedicato ai vantaggi competitivi delle certificazioni, svoltosi a Tavarnelle Val di Pesa (Fi), organizzato da DREAm Italia e Ambiente sc, in collaborazione con MPS Banca per l’impresa, Legacoop agroalimentare e Le Chiantigiane, e che ha visto la partecipazioni di numerosi addetti ai lavori e rappresentanti di aziende pubbliche e private.

"Sono sempre di più le aziende e gli enti pubblici in Toscana – sottolinea Rodolfo Fornaciai, presidente di DREAm Italia – che si affidano alle certificazioni ambientali per compiere un ulteriore salto di qualità e di competitività. Cresce la sensibilità delle nostre aziende e con la certificazione l’azienda si da un protocollo di qualità che ha benefici immediati". Con miglioramenti per quanto riguarda la salute, la sicurezza e i diritti dei lavoratori; con benefici per l’ambiente, per la biodiversità, per la protezione di specie e habitat in pericolo; e vantaggi economici grazie ad una differenziazione del prodotto, agevolazioni di accesso al mercato e alle nuove risorse economiche, finanziamenti ed investimenti. Inoltre come avviene per le produzioni agroalimentari biologiche, la certificazione ha anche un valore economico aggiunto: un mobile realizzato secondo procedure ecocompatibili è senz’altro più remunerativo per chi lo produce, senza considerare poi il miglioramento della propria immagine sul mercato.

Presentata poi la “rete delle certificazioni”: "Nasce dalla collaborazione di DREAm Italia – spiega Fornaciai – con la società Ambiente, la ICILA (certificazioni arredamento e legno) e la Eco Business Consulting. Si tratta di quattro realtà che da oggi sono in grado di offrire un pacchetto integrato di servizi in tema ambientale, dalla parte progettuale fino alla consulenza ambientale. In pratica basta rivolgersi ad uno soltanto dei partner coinvolti, per conoscere i servizi e le possibilità offerte dagli altri protagonisti del settore, così da incorrere in una minore burocrazia, con risparmi economici e minor perdita di tempo".
Il seminario ha fatto il punto sugli strumenti di certificazione e sulle prossime tendenze con particolare attenzione alla Toscana, in seguito all’uscita del rapporto dell’ISO (International standard organization), sulla diffusione delle certificazioni relativamente ai sistemi di gestione per la qualità e di gestione ambientale.
La certificazione ISO 9001:2000 (qualità) il 2005 ha fatto registrare un incremento del 18% rispetto all’anno precedente (776mila distribuite in 161 Paesi); mentre per la ISO 14001 (ambiente) la crescita a fine 2005 è stata maggiore: + 24%, per 111mila certificazioni in 138 Paesi. Inoltre sempre più conosciute risultano la Registrazione Emas (ambiente) e la SA8000 (sulla responsabilità sociale), oltre alle certificazioni forestali e per la sicurezza.
DREAm Italia (Dimensione, ricerca, ecologia, ambiente), è un’azienda che opera dal 1978 in Toscana ed in Italia, con sedi a Poppi (Ar) e Pistoia, effettua studi e ricerche sulle risorse naturali e territoriali occupandosi principalmente di: pianificazione, tutela e valorizzazione delle aree forestali e montane, selvicoltura, difesa del suolo, sistemazioni idrauliche e idraulico-forestali, ingegneria ambientale, geologica, geotecnica, indagini geognostiche, analisi e valorizzazione delle risorse faunistiche, pianificazione del verde urbano e agricoltura.

Rosanna Paliotta

Informazione pubblicitaria