Pefc

Il governo del Regno Unito ha confermato che la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC fornisce una garanzia che i prodotti a base legno certificati provengono da fonti legali e sostenibili. Il governo ha così espresso la sua preferenza nei confronti dei prodotti legnosi certificati per la sua politica d’approvvigionamento e raccomanda ai consumatori la stessa scelta responsabile. PEFC (insieme ai suoi schemi nordamericani accreditati SFI e CSA) e FSC sono gli unici schemi al mondo che offrono tali garanzie ai consumatori; lo schema di certificazione malese (il MTCC – Malaysian Timber Certification Council) invece è stato giudicato offrire legname di origine legale, ma senza garanzie di sostenibilità. L’annuncio segue una dettagliata valutazione degli schemi di certificazione forestale da parte del Gruppo Centrale di Esperti del Legno del Governo (Government’s Central Poin t of Expertise on Timber – CPET).
Michael Clark, presidente del Consiglio del PEFC ha così commentato: “Siamo felici che sia stata così chiara l’indicazione positiva nei confronti del PEFC. Questo costituisce per le ditte Britanniche un forte incentivo ad impegnarsi a reperire prodotti legnosi in maniera responsabile avviando la certificazione di Catena di Custodia PEFC.” Neil Donaldson, Presidente della Federazione del Commercio del Legno del Regno Unito, ha detto: “L’annuncio è di fondamentale importanza per i commercianti Britannici, che importano quasi 4,578 miliardi di euro di prodotti legnosi all’anno. Le raccomandazioni del Governo riguardo le fonti sostenibili di prodotti a base legno permetterà ai produttori associati di offrire ai propri clienti dei prodotti provenienti da fonti responsabili e sostenibili.” Il Presidente del PEFC Italia, Pierluigi Ferrari, ha espresso particolare soddisfazione anche perchè lo schema sviluppato in Italia era uno degli sch emi PEFC selezionati e studiati dal CPET, superando al 100% tutti i requisiti richiesti dal Governo britannico, sicuramente il più selettivo del mondo.
Il numero dei certificati di Catena di Custodia nel Regno Unito è più che triplicato dall’inizio del 2006 e, ad oggi, oltre 300 cartiere e ditte di legname hanno scelto la certificazione PEFC per le loro attività.
Per il comunicato stampa DEFRA (Department for Environment, Food and Rural Affairs – Dipartimento per l’Ambiente, Alimenti e Agricoltura) visitate il sito www.defra.gov.uk (nei documenti del 18 dicembre), mentre al sito www.proforest.net/cpet/documents si può trovare la relazione integrale del CPET (tutti i documenti sono in lingua inglese)
Per maggiori informazioni:
Segreteria P EFC Italia, 075/5997295,
info@pefc.it
Hilary Khawam, PEFC UK Ltd
Tel: 0044.01689.819902 o cellulare: 0044.0781.8442306

Informazione pubblicitaria