Nobile nel firmamento. Cinque stelle per l’annata 2006

Cinque stelle per l’annata 2006 del Nobile di Montepulciano. Il giudizio della giuria esterna, prescelta per formulare la valutazione sull’ultima annata è stato unanime, superando le 4 stelle delle annate 2004 e 2005. Consensi molto positivi da parte dei giornalisti provenienti italiani e stranieri anche sull’annata 2004 del Nobile, sulle Riserve 2003 e per le Selezioni 2004, che andranno sul mercato ad inizio della prossima estate. Le cinque stelle (il punteggio massimo), che colloca di diritto il 2006 fra le annate da ricordare, sono state accolte con estrema soddisfazione dai produttori (35 le aziende partecipanti), dal presidente del Consorzio del vino Nobile, Massimo Romeo, e dal sindaco di Montepulciano, Massimo Della Giovampaola presente alla kermesse enologica. “Fin dalla vendemmia – commenta il presidente del Consorzio, Romeo – avevamo previsto che sarebbe stata un’annata storica. Un plauso ai produttori che avevano optato per una minore produzione con un lavoro di sfoltimento e alta selezione dei grappoli privilegiando la qualità del prodotto, valore aggiunto dei nostri vini insieme alla territorialità”.
Erano sei i giurati della commissione di assaggio: i due presidenti delle commissioni camerali per il Rosso e il Nobile, gli enologi Landi e Mazzamurro; il giornalista esperto di vino, condirettore dalla Guida de L’Espresso, Ernesto Gentili; un rappresentante della categoria ristoratori; un membro dell’Associazione Italiana Sommelier e un rappresentante dei consumatori. “Ancora una volta è stato premiato quello che io amo definire il Sistema Montepulciano – aggiunge Romeo – ovvero la scelta di dare ai nostri vini una qualità assoluta segno evidente, questo, che siamo ormai sulla direzione di andare incontro alle esigenze di un consumatore attento, che non si accontenta di dire se un prodotto è buono, ma che insieme alla qualità oggettiva cerca anche delle emozioni”
Mercato a stelle e strisce
Il 2006 per il Vino Nobile di Montepulciano è stato un anno importante dal punto di vista delle vendite. Il dato più eclatante giunge dagli Stati Uniti dove il Nobile ha realizzato una crescita esponenziale nell’anno precedente superando quota 10% (circa il 7% nel 2005). Oltre agli Stati Uniti i principali paesi esteri per il commercio del Nobile sono Svizzera, Benelux, Regno Unito, Giappone, Canada, Austria e Germania. Sono state rilasciate dal Consorzio nel 2006 5.975.625 fascette Docg, mentre sono state imbottigliate 1.941.205 bottiglie di Rosso.
Edizione grandi numeri
Va in archivio come l’edizione dei record l’Anteprima 2007. Oltre mille persone nella giornata di apertura di lunedì 19 febbraio dedicata agli operatori, che hanno invaso la Fortezza sottolineando il grande interesse al mercato del Vino Nobile. Oggi, invece, sono stati 150 i giornalisti accreditati dal Consorzio e provenienti da tutto il mondo. L’atmosfera dell’Anteprima prosegue fino a domenica 25 febbraio con le attività collaterali promosse nel centro storico dal Consorzio dei produttori a partire dalla degustazione dei nuovi vini in commercio, il Nobile 2004 e le Riserve 2003, presso l’Enoteca del Consorzio; mentre i ristoranti della Strada del Vino continueranno “L’Anteprima… in tavola” proponendo menù a prezzo scontato, offrendo gratuitamente in degustazione gli stessi vini messi a disposizione dalle aziende e curando gli abbinamenti ideali con i cibi. Torna infine anche “Anteprima in… vetrina” l’iniziativa che vede le vetrine degli esercizi commerciali allestite “a tema” ed abbellite con bottiglie di Vino Nobile e Rosso.

LB

Informazione pubblicitaria