Governo tedesco raccomanda il legno certificato

Il Governo Tedesco ha annunciato che acquisterà esclusivamente legno e prodotti a base legno con provata provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile e la certificazione PEFC sarà usata come mezzo di garanzia. Sigmar Gabriel, Ministero dell’Ambiente della Repubblica Federale Tedesca ha detto: “Il Governo Federale vuole dare un esempio chiaro contro l’eccessivo sfruttamento e i tagli illegali con la sua nuova regolamentazione degli acquisti pubblici. Per contenere la distruzione e il degrado delle foreste mondiali è indispensabile la gestione forestale sostenibile”.
In Germania oltre i due terzi delle foreste sono certificate PEFC e quasi 700 aziende della carta e lavorazione del legno hanno già scelto la certificazione PEFC.
Ben Gunneberg, Segretario Generale del Consiglio PEFC ha aggiunto che cresce rapidamente il numero di nazioni che hanno approvato politiche di approvvigionamento che comprendono e raccomandano prodotti certificati PEFC. Tra queste, oltre la Germania, ricordiamo: Belgio, Danimarca, Francia, Giappone, Nuova Zelanda, Svizzera e Regno Unito. Tale crescita è stata stimolata dalla risoluzione emessa dal Parlamento Europeo all’inizio dell’anno scorso, in cui si raccomanda il PEFC come strumento di “garanzia per il consumatore riguardo alla gestione forestale sostenibile”. Il testo integrale della risoluzione del Parlamento Europeo è reperibile al sito:
www.europarl.eu.int/oeil/file.jsp?id=5241922 alla voce A6-0015/2006 (a pag. 13).
In un futuro non lontano, e auspicabile per le foreste mondiali, tutte le amministrazioni pubbliche richiederanno un certificato di gestione forestale sostenibile per le proprie forniture.
Il comunicato stampa (in tedesco) è reperibile al sito www. bmu.de e al sito
www.bmelv.de

Informazione pubblicitaria