Dalla filiera del vino di Siena un tetto massimo per il costo della bottiglia al ristorante

Stop al ricarico selvaggio delle bottiglie di vino al ristorante. A dire basta una sorta di patto tra i diversi livelli dell’intera filiera del vino a Siena, un patto sancito dalla “Carta dei Vini” Tipici del territorio presentata quest’oggi al Vinitaly di Verona.
Ad oggi sono oltre 50 i ristoranti senesi che hanno aderito all’iniziativa promossa da Camera di Commercio di Siena e Enoteca Italiana in collaborazione con le associazioni di categoria. I ristoranti si impegnano a non ricaricare il prezzo di una singola bottiglia di oltre il 100% a fronte di un rincaro medio in Italia, secondo una stima di Camera di Commercio di Siena e Enoteca Italiana, che si attesta intorno al 150/200%. “Con la Carta dei Vini – afferma Vittorio Galgani, presidente della Camera di Commercio di Siena – vogliamo dire basta all’aumento indiscriminato dei prezzi delle bottiglie di vino al ristorante. Riusciamo a fare questo in accordo anche con i ristoratori e l’obiettivo è ora quello di esportare questo progetto pilota in tutta Italia”.
Ogni ristoratore potrà compilare la propria Carta dei Vini scegliendo tra circa 200 etichette da ritirare direttamente all’Enoteca italiana, anche ordinando una sola bottiglia, e che sono il frutto di una selezione operata da giugno a novembre da una commissione di esperti incaricata da Enoteca Italiana e guidata dall’enologo Carlo Ferrini. “Un buon pasto viene esaltato da un buon vino – aggiunge Fabio Carlesi, direttore generale di Enoteca Italiana – così come un buon vino è esaltato da un buon pasto. Per questo motivo con la Carta dei Vini puntiamo a promuovere la produzione di qualità del territorio e, al contempo, creare nel consumatore la consapevolezza che un buon vino non significa un prezzo alto”.
L’azienda produttrice usufruirà poi della pubblicità gratuita che la “Carta” potrà fornire alle etichette inserite potendo, inoltre, vantare un’alta qualità riconosciuta dai requisiti di eccellenza richiesti per superare la selezione. Ultimo rappresentante della filiera il consumatore che si vedrà tutelato nella spesa con la garanzia di acquistare un prodotto secondo il migliore rapporto qualità prezzo.

Informazione pubblicitaria