L’innovazione al servizio dell’agricoltura e dei territori rurali

Il rapporto tra l’agricoltura, il territorio e il clima rappresenta per l’Arsia una priorità. L’obiettivo quello di mettere in campo le opportune strategie sia per indagare i cambiamenti climatici in atto, che per suggerire le misure più idonee per l’adattamento ai nuovi scenari. L’Agenzia è stata particolarmente sensibile e ricettiva nei confronti dei segnali provenienti dal mondo scientifico sul rischio dei cambiamenti del clima in atto e considerando le anomalie climatiche sempre più frequenti anche in Toscana ha dato avvio ad iniziative di promozione della ricerca sul clima e sull’impatto dei suoi cambiamenti nei confronti del territorio e del sistema agro-forestale toscano. Contemporaneamente sono stati realizzati gli aggiornamenti di alcuni servizi specialistici sia in ambito agricolo che forestale, per contrastare almeno in parte, gli effetti di questa nuova situazione.
Nel caso specifico l’Agenzia ha realizzato un sistema di monitoraggio integrato (agrometeorologico, fenologico e fitopatologico) e una struttura di servizi, di elevata qualità e dinamicità, per interpretare i fabbisogni informativi provenienti dalla nostra regione.
Il sistema di monitoraggio integrato ha, al centro, il Servizio agrometeorologico che, oltre ad avere un proprio ruolo in termini operativi e di organizzazione della ricerca nel settore, garantisce la conoscenza dei dati climatici di base, nonché la loro interpretazione.
Dal sistema di rilevamento provengono le informazioni per le elaborazioni e i prodotti informativi dei Servizi di carattere agroambientale, di quelle relative alla comprensione dell’evoluzione dei patogeni e della loro distribuzione in campo agro-forestale, di quelle che servono a comprendere le dinamiche e a progettare le strategie per migliorare la gestione delle risorse idriche a scopo irriguo.
Prodotti informativi agrometeorologici: bollettini agrometeo
Per dare sempre un supporto informativo agli agricoltori in termini di gestione e programmazione delle attività, l’Arsia predispone i bollettini Agrometeo, con informazioni previsionali e un commento agronomico sull’andamento meteo pregresso e previsto nel breve termine, con riflessi sulle attività agricole, lo stato idrico dei terreni e lo sviluppo delle colture in pieno campo. I bollettini sono disponibili sul nuovo sito web del servizio agrometeorologico:
http://agrometeo.arsia.toscana.it
In questo ambito possono essere predisposti anche bollettini con la tendenza da dieci giorni fino al massimo di un mese.
Previsioni su eventi e fenomeni dannosi: bollettini dei fenomeni significativi.
Per cercare di eliminare o almeno ridurre il rischio di danni derivanti da fenomeni meteorologici particolari (venti forti, grandinate, gelate, ondate di calore, etc.), sono stati predisposti i bollettini con informazioni pratiche e operative per gli agricoltori sulla possibilità e il rischio che si verifichino tali fenomeni. Tra questi di particolare rilievo il servizio allerta gelate che, avviato in forma sperimentale nella scorsa primavera, sarà ulteriormente potenziato dal prossimo autunno.
Monitoraggio e previsione del bilancio idro-climatico: il servizio fornisce valutazione nel medio e lungo periodo della dotazione d’acqua dei suoli, grazie alle 130 stazioni della rete di monitoraggio della rete agro¬-meteo.
Servizio Monitoraggio estensivo dei boschi della Toscana a fini fitosanitari (META)
Nell’ambito del servizio che si occupa del monitoraggio dei boschi toscani vengono effettuati:
– rilievi fitosanitari e segnalazioni: attraverso circa 900 rilievi annui viene tenuto sotto controllo lo stato fitosanitario dei boschi in modo da poter effettuare segnalazioni tempestive in caso di sintomatologie particolari sulle piante. Dal 2007 una quota dei rilievi è specificamente dedicata all’effetto dei cambiamenti climatici, in particolare dai danni causati da situazioni siccitose  di carenza idrica.
– raccordo con gli Enti locali: vengono fornite con tempestività tutte le informazioni che scaturiscono dalle attività annuali di progetto, prime fra tutte le attività di monitoraggio e diversi canali di comunicazione (sito web, invio SMS, invio e-mail, comunicati stampa, ecc.).
– gestione delle emergenze: in caso di  emergenze fitosanitarie, il sevizio permette di dirottare risorse tecniche e umane per affrontare l’emergenza.
– comunicazione, informazione: i risultati del servizio META vengono comunicati con continuità attraverso il sito web
www.arsia.toscana.it/meta; incontri tecnici a livello territoriale e per informazioni di particolare urgenza, tramite il servizio di SMS.

Servizio Agroambiente
Per la difesa delle colture l’Arsia mette a disposizione degli agricoltori toscani una serie di informazioni dal territorio, in tempo reale,disponibili sul sito
http://agroambiente.info.arsia.toscana.it. Si consente così l’applicazione delle strategie di difesa previste dai disciplinari di agricoltura integrata e biologica, grazie ad un sistema informatico in gradi di ricevere, archiviare ed elaborare le informazioni del monitoraggio effettuato ogni settimana negli oltre 700 appezzamenti campione individuate sul territorio regionale. Il punto di forza del servizio è la tempestività con cui raggiunge gli utenti, sia attraverso internet che grazie al servizio di SMS 

Informazione pubblicitaria