Le Etichette del Vino Quotidiano: Slow Food premia il rapporto qualità/prezzo

Tra duemila aziende recensite sono 540 i vini che hanno ricevuto le etichette del Vino Quotidiano, di cui 60 sono vini toscani. La presentazione della sesta edizione della Guida al Vino Quotidiano – I migliori vini d’Italia a meno di 8 euro di Slow Food Editore http://www.slowfood.it/, si svolgerà sabato 27 ottobre alle 15 nella sala Gialla del Lingotto di Torino, alla presenza dei curatori, Tiziano Gaia e Giancarlo Gariglio, e di Carlo Petrini, presidente internazionale di Slow Food.
In questi anni la pubblicazione è riuscita a conquistare un notevole prestigio tra lettori curiosi del mondo del vino, alla ricerca non solo di etichette blasonate, ma anche desiderosi di apprezzare bottiglie dal convincente rapporto qualità/prezzo o di tipologie e stili nuovi, denominazioni emergenti o aziende di recente costituzione.
Per facilitare la consultazione, quest’anno all’interno di ogni regione le cantine sono elencate in ordine alfabetico e a ciascuna è dedicata una breve descrizione. Solo nel caso in cui il vino meriti l’Etichetta (segnalazione di un rapporto qualità/prezzo molto favorevole), c’è anche una descrizione organolettica. Così si vuole mettere maggiormente in risalto la cantina, espressione di un lavoro complessivo, rispetto al singolo vino.
A primeggiare tra le 540 etichette assegnate, al solito, Piemonte e Toscana, incalzate dal Sud, dove Puglia, Campania, Calabria e Sicilia stanno facendo significativi passi in avanti.

In allegato l’elenco dei vini toscani premiati

Scarica allegato

Informazione pubblicitaria