Finalmente Primavera: 12 proposte per scoprire l’Italia

Dai vigneti del Veneto alle coste liguri, dalla campagna toscana alla campagna romana, dalle località più belle del Mar Tirreno e della Costa Amalfitana ai tesori nascosti della Sicilia. Sono dodici proposte per assaporare la primavera lontano dalla routine, dodici mete rilassanti, gourmet o artistiche.

RELAIS & CHÂTEAUX, VILLA DEL QUAR (Pedemonte VR www.hotelvilladelquar.it) Situata in una vastissima tenuta, Villa del Quar è una splendida tenuta patrizia circondata da un ampio giardino con palme e alberi da frutto che racchiude la bella piscina. L’insieme degli arredi, dei decori e dei colori rievoca lo stile neoclassico. Dotato del rinomato ristorante Arquade, sala per le prime colazioni, bar, sala da tè e da lettura, Portico Barchessa, gazebo con berceau, piscina all’aperto, sala fitness, sauna e di una cantina dove si svolgono spesso degustazioni. Riapre i primi di marzo 2008.
 Il pacchetto “I giardini di primavera”, valido nel mese di aprile, maggio e giugno e per un minimo di due persone propone : 3 pernottamenti in camera doppia standard con prima colazione, omaggio in camera (composizione di frutta, Guida R&C 2008, 1 bottiglia di Valpolicella), visita e scoperta del Centro Storico di Verona (Piazza Brà, l’Arena, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori) con guida personale e servizio auto blu con autista; entrata e visita al Giardino Giusti, esempio mirabile di giardino all’italiana con vista panoramica sulla città; escursione a Borghetto sul Mincio, uno dei cento borghi più belli d’Italia con pranzo in un ristorante tipico; entrata e visita al giardino botanico e al parco di Sigurtà dove trovano dimora le più svariate e rare specie botaniche sullo sfondo del magnifico Castello di Valeggio, 2 Cene degustazioni al Ristorante “ Arquade” 2 Stelle Michelin – 3 Forchette Gambero Rosso (vini esclusi). Prezzo per persona Euro 970,00

HOTEL VIS A VIS (Sestri Levante GE www.johansens.com/visavis) Costruito in cima ad una collina situata al centro della città di Sestri Levante, l’Hotel domina il panorama del famoso Golfo del Tigullio, che si apre con il promontorio di Portofino e si chiude con la splendida penisola di Sestri Levante. Arte del servizio e raffinata gastronomia caratterizzano il ristorante panoramico Olimpo dell’Hotel Vis à Vis, situato a mezza costa con splendida vista sul mare. Riapre a febbraio 2008. Prezzo della camera doppia da 170 a 210 euro a notte inclusa la prima colazione fino al 6 luglio 2008.

ALBERGO VILLA MARTA (Loc. San Lorenzo a Vaccoli LU www.albergovillamarta.it) A cinque chilometri da Lucca, circondata da un meraviglioso giardino all’italiana, l’albergo Villa Marta è una villa ottocentesca dove gli ospiti hanno la sensazione di soggiornare in una casa di campagna. Le sale sono arredate con mobili d’epoca di linea semplice e le camere sono poche e curatissime nei dettagli. Nella bella stagione la vita si svolge per la maggior parte nel giardino e attorno alla piscina. Gli ospiti dispongono di alcune biciclette per esplorare i dintorni. Riapre l’11 febbraio 2008. Prezzo della camera doppia da 110 a 160 euro a notte inclusa la prima colazione fino a settembre.

PIEVE DI CAMININO (Roccatederighi GR www.johansens.com/caminino) La Pieve di Caminino nell’XI secolo era un monastero, oggi è un piccolo borgo privato, adagiato tra le colline della Toscana meridionale. La Pieve di Caminino accoglie gli ospiti in romantiche suite con camini, terrazze e spazi esterni privati, arredati con mobili e quadri antichi di famiglia. Aperto tutto l’anno. Pacchetto “Atmosphere” (valido dal 12 gennaio 2008 fino al week end di Pasqua compreso) costa euro 300,00 per due persone in suite e comprende: benvenuto nella storica Pieve con degustazione del vino e olio nuovo, 2 notti in suite matrimoniale dove l’ospite troverà il camino acceso, prima colazione continentale servita in camera, omaggio di vino e olio in camera.
 Supplemento terza notte euro 100,00 per la suite

RELAIS ALLA CORTE DEL SOLE (Loc. I Giorni Petrignano del Lago PG www.johansens.com/cortedelsole) Un complesso monastico del XV secolo completamente restaurato nei pressi del Lago Trasimeno, a metà strada tra Cortona e Montepulciano. Le camere sono eleganti e confortevoli. Il ristorante ha una vista incantevole e propone una cucina della tradizione rivisitata con creatività. Piscina all’aperto ambientata nel grande parco che circonda l’albergo. Chiuso dal 14 gennaio al 27 febbraio 2008.  I Pacchetti “Week end con Delitto” uniscono la passione per gli intrighi avvincenti di un giallo alla Agatha Christie alla scoperta di un territorio così suggestivo al confine tra Umbria e Toscana. L’estrazione finale tra tutti i partecipanti di un Voucher Premio valido per una persona conclude il gioco. Il pacchetto comprende : 2 pernottamenti, 2 prime colazioni, 2 cene da Grand Gourmet (venerdì e sabato – bevande incluse), 1 pranzo (sabato, bevande incluse). Il “Week end con delitto” si tiene nei seguenti week end: 29 febbraio/2 marzo, 14/16 e 28/30 marzo, 4/6 aprile 2008. Costo del pacchetto Euro 255,00 per persona in camera doppia classic. Per il week end del 25/27 aprile Euro 290,00 per persona in camera classic.

CASTELLO DELLA CASTELLUCCIA (Loc. La Castelluccia RM www.lacastelluccia.com) Rivivere i fasti di gloriose epoche passate in un ambiente che ne rievoca le atmosfere tra torri, lance e forzieri, proprio come dei veri castellani. Sembra una favola, invece è realtà. Accade a pochi chilometri da Roma, dove nel verde delle colline che affacciano sul parco archeologico di Veio sorge un castello medievale trasformato in relais di lusso, con ambienti raffinati, opere d’arte originali, decori preziosi. L’albergo dispone di 23 camere, tutte diverse tra loro, molte con letto a baldacchino. Aperto tutto l’anno. Week end romantico: 2 notti in camera doppia deluxe con prima colazione a buffet, una cena per due a lume di candela bevande include, una bottiglia di champagne Pommery e frutta fresca in camera, welcome drink “Passion cocktail”, accesso gratuito al centro relax euro 239 per persona.

OASI DI KUFRA (Sabaudia LT www.oasidikufra.it) A sud di Roma, sulla bella costa del Lazio, con un clima dolce tutto l’anno, l’hotel Oasi di Kufra è un attraente e piacevole albergo. La sua posizione è invidiabile: in pieno Parco Nazionale del Circeo con alle spalle il lago di Paola e davanti il mare e la spiaggia bianca. Godersi il mare a primavera, rilassarsi con piacevoli passeggiate su una spiaggia dorata, rimettersi in forma in un centro fitness ben attrezzato e prendersi cura del proprio corpo è quello che propone l’Oasi di Kufra con il pacchetto “Mare e Benessere” valido dal 01/12/2007 al 25/05/2008 (esclusi i periodi di Pasqua e Ponti) che include : una notte in camera doppia vista mare, trattamento di mezza pensione (bevande escluse), un massaggio rilassante oppure un massaggio aromaterapico, accesso libero al centro fitness club con grande vasca idromassaggio interna riscaldata, sauna, bagno turco e palestra, late check out senza supplemento (possibilità di rilasciare la camera il giorno di partenza alle ore 18:00). Pacchetto Euro 113,00 per persona per notte. In fase di prenotazione di preghiamo di indicare il nome del pacchetto “Mare e benessere”.

HOTEL POSEIDON (Positano SA www.hotelposeidonpositano.it) Immerso in un giardino mediterraneo con vista mozzafiato sulla baia, a due passi dal centro, l’hotel è il luogo ideale per una fuga improvvisa con il vostro partner, per gustare i primi caldi raggi di sole e, naturalmente, per rifarvi il guardaroba in una località che in fatto di moda se ne intende. Tornerete rilassati anche grazie alle cure estetiche del suo centro benessere. Il ristorante dell’hotel, con la bellissima terrazza fiorita affacciata sul golfo, è lo scenario ideale per gustare i sapori e i profumi di un’arte culinaria antica profondamente legata al territorio e al clima. Riapre il 21 aprile 2008. Prezzi in camera doppia standard da euro 240.00 a euro 280.00 compresa prima colazione.

HOTEL SANTA CATERINA (Amalfi SA www.hotelsantacaterina.it) Una villa bianca affacciata sul blu del mare più bello, incastonata nella costa scoscesa, circondata da un parco lussureggiante e da una limonaia sempreverde e profumata. Sedendosi a tavola vien voglia di assaporare una “cucina del sole”, che sa abbinare ed esaltare i gusti intensi del mare e della terra, sottolineandoli con maestria. Due ascensori costruiti nella roccia conducono direttamente alla spiaggia. I massaggi al limone fatti con una ricetta segreta nella Spa dell’Hotel donano un tocco di fascino in più! Riapre il 1° marzo 2008. Pacchetto “Last Minute Escape” Prezzo della camera doppia standard 180 euro a notte inclusa la prima colazione dal 1° al 20 marzo e dal 25 marzo al 18 aprile 2008 per soggiorni minimi di due notti (la tariffa è già scontata del 20%).

VILLA CHETA (Acquafredda di Maratea PZ villacheta@travellingarounditaly.com) Ricavato in una splendida villa liberty, con mare turchino di fronte e monti boscosi alle spalle, Villa Cheta conserva le colorate vetrate liberty originali e la facciata rosa antico con fregi floreali e i mobili d’epoca che arredano la maggior parte delle camere. Il ristorante propone specialità di pesce e piatti tipici lucani che è possibile gustare su terrazze fiorite sotto pergolati di buganvillea o all’interno in una sala preziosa in ogni dettaglio. Villa Cheta riapre il 24 aprile 2008. Prezzo della camera doppia Classic 136 euro a notte inclusa prima colazione fino all’11 luglio 2008.

RELAIS VILLA SAN MARTINO (Martina Franca TA www.relaisvillasanmartino.com) È magico e romantico il Relais Villa San Martino, situato alle porte della bianca e barocca cittadina di Martina Franca, nel verde della Valle d’Itria tra ulivi e trulli. Un grande parco ricco di piante e fiori invita a un tuffo nella piscina. Il Relais dispone di 18 camere e 5 Junior Suites. Il centro benessere “L’Oasi” è colmo di suggestioni esotiche e ricorda le atmosfere di Marrakech. Ci si può rilassare in una whirlpool con vista sul giardino, nel bagno turco e nella sauna, curare il benessere delle gambe con il percorso Kneipp, scegliere tra doccia aromatica e doccia cromatica, o usufruire dei trattamenti estetici e dei massaggi.  Aperto tutto l’anno. Prezzo della camera doppia Deluxe da 240 a 370 euro a notte inclusa la prima colazione a buffet del Buon Risveglio e utilizzo della palestra attrezzata.

KEMPINSKI HOTEL GIARDINO DI COSTANZA (Mazara del Vallo TP www.kempinski-sicily.com) Il Kempinski Hotel Giardino di Costanza è l’unico resort a 5 stelle lusso della Sicilia occidentale, tra distese di olivi e vigneti, con piscina coperta e scoperta, ristorante gourmet, grandissima Spa con trattamenti all’avanguardia, Kid’s Club per chi viaggia con i figli, spiaggia privata con ristorante a mare. Un complesso veramente unico che riflette la cultura e l’architettura locale con gusto raffinato. L’hotel si trova in provincia di Trapani, a poca distanza da Mazara del Vallo, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Palermo a meno di un’ora di autostrada. Il pacchetto “Total Bliss” include : 2 pernottamenti in camera doppia Deluxe; prima colazione a buffet; utilizzo della sauna, piscina interna e esterna, palestra e campi da tennis; i seguenti trattamenti presso la Spa: Special Skin Care (trattamento purificante per due con terra vulcanica in un bagno di vapore seguito dal bagno Cleopatra a base di latte e miele), massaggio classico (risanamento muscolare e stimolazione della circolazione), Head, Neck & Face Massage (massaggio energizzante per viso, cuoio capelluto e cervicale con "essenze energizzanti" per revitalizzare le pelli stressate). Pacchetto per due persone a partire da Euro 1.060,00. Lasciati deliziare dai profumi del vino: il pacchetto comprende: 2 pernottamenti in camera doppia Superior; colazione a buffet, 1 cena per due presso il Ristorante Dubbesi (bevande escluse – con suggerimenti di abbinamenti di vini); transfer da e per le storiche cantine Florio a Marsala: 1 visita con degustazione nelle cantine Florio a Marsala; 1 spremuta di limone per la pelle (trattamento rilassante presso la Spa); utilizzo gratuito della piscina coperta e scoperta, sauna e palestra. Costo dell’intero pacchetto per due persone a partire da Euro 855,00

Claudio Zeni

Informazione pubblicitaria