A Massa Martana, in Umbria, un borgo fiabesco rivive grazie alla magia del presepe (e della tradizione)

MASSA MARTANA (PG) – A Natale in Umbria c’è da vedere una Mostra di presepi imperdibile: nel grazioso borgo di Massa Martana, dalla dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024, andrà in scena la XX Edizione di “Presepi d’Italia”, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, un evento che in pochi anni si è affermato a livello nazionale, tanto da essere annoverato fra le tre mostre presepiali più importanti d’Italia.

Un prestigioso traguardo, che è stato raggiunto perché da queste parti i presepi più belli non sono quelli tecnicamente perfetti, ma quelli che sanno stupire ed emozionare i visitatori. Sarà un’Edizione Speciale, che celebrerà tutta la bellezza dell’arte presepiale italiana, grazie ad una eccellente selezione di presepi classici e opere d’arte natalizie, oltre a un incantevole presepe di ghiaccio. Lasciatevi emozionare da questo presepe da sogno scolpito su grandi blocchi di ghiaccio. Sarà grande 13 mq e si ispirerà all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe fatto da S. Francesco 800 anni fa.

Brillerà come se fosse illuminato da un milione di luci, sarà il PRESEPE DI GHIACCIO più bello d’Italia. Per l’occasione verranno esposti anche incantevoli presepi classici, fatti da alcuni dei più bravi presepisti italiani, ED IN PIU’ tante Opere d’Arte sulla Natività, realizzate da grandi scultori e grandi ceramisti i quali, ispirati dalla magia della Notte Santa, daranno lustro e prestigio alla Mostra. L’Arte è valore aggiunto di “Presepi d’Italia”, è così che si è differenziata dalle altre mostre del bel paese!

Un vero trionfo della bellezza, che andrà in scena in 15 locali ubicati all’interno delle mura medioevali di uno de “I Borghi più Belli d’Italia”. Un paese che sembra una cartolina di Natale, dove i visitatori saranno accolti con i grandi fuochi accesi nelle piazze e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nei vicoli. Un’atmosfera carica di magia, dove i visitatori ritrovano tutta la gioia del Natale di una volta.

Degli oltre 120 Espositori, in rappresentanza di tutte le Regioni, molti sono quelli che hanno dato lustro alla Mostra nelle passate edizioni, altri sono nuovi e sono stati selezionati con l’obiettivo di poter esporre opere capaci di emozionare i numerosi visitatori, due terzi dei quali arrivano a Massa Martana da fuori regione!

In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che emozioneranno i visitatori e li faranno fermare ad ammirarli, perché si stupiranno della loro bellezza ed originalità.

Ecco perché “Presepi d’Italia” è stata definita: Il più bello spettacolo da vedere a Natale!

Info: www.presepiditalia.it   

Informazione pubblicitaria