Vinitaly, degustazioni con le aziende segnalate da agricultura.it

Tra tutti i 4.300 espositori presenti al Vinitaly, Agricultura.it ne segnala alcuni che prevedono tra giovedì e venerdì programmi interessanti con degustazioni, lancio di nuovi prodotti e presentazioni a tema; segnaliamo inoltre anche alcune aziende che parteciperanno per tutta la durata della manifestazione e che ogni giorno saranno presenti in fiera presso i propri stand.

Osteria Slow food – Giovedì 3 aprile alle ore 10 “La degustazione”, Principe Corsini: Chianti Classico e di Maremma, con una selezioni di vini di le Corti e di Marsiliana; Duccio Corsini ha pensato vini eleganti, dove la raffinatezza vince sull’eccesso di struttura, capaci di sedurre in maniera indiretta, come un paesaggio. In questa occasione sarà presentata la “XII Alla Corte del Vino”, tre giorni, dal 16 al 18 maggio, per assaggiare, conoscere e acquistare i Grandi Vini di Toscana. Alle ore 12,30 “In cucina”; sapori di territorio, dalla montagna alla pianura. Osteria della Pace, Osteria Boccondivino, Osteria dell’Arco, Ristorante Opera Ghiotta, condotta dalla Slow food di Mantova, con la collaborazione del consorzio e tutela Brachetta d’Acqui Docg e Panificio Pasticceria Guazzo Giancarlo. Alle ore 16 “La degustazione”, presentazione della nuova birra Dolomiti, edizione limitata, prodotta con orzo coltivato nei campi del Parco Nazionale delle Dolomiti. Venerdì 4 aprile alle ore 10 “La degustazione della Cantina di Casteggio”; la qualità si fa storia: oltre al centenario, la tradizione e la cultura del vino si spingono verso nuovi traguardi. Alle ore 12,30 “In Cucina”, la Toscana a tavola con Cibbè, Il Cantuccio, Mangiando Mangiando, Osteria al Ponte, il Passeggero, Venanzio, Presidi della Toscana, condotta da Slow food Lodigiana. Alle ore 16 la degustazione del Carpegna Prosciutti, anima antica, taglio moderno.

Fattoria Petrolo – Degustazione giovedì 3 aprile alle ore 15 delle 4 annate del “Torrione” (Sangiovese 100%), per valutare l’espressione in profondità del sangiovese nell’areale Aretino. Presso il padiglione 8 della provincia di Arezzo, stand B12.

Slow food – Giovedì 3 aprile alle ore 15, “Alla scoperta di un’ottima annata”, con la degustazione di 5 vini italiani del 1998 e di altrettante denominazioni per constatare il loro stato di conservazione. 
Tutti i vini sono in magnum e sono stati custoditi nelle cantine della Banca del Vino di Pollenzo, Bra: Aglianico del Vulture Don Anselmo 1998 Paternoster, Amarone Monte Ca’ Bianca 1998 Lorenzo Begali, Barolo Bussia Munie 1998 Parusso, Nobile di Montepulciano Asinone 1998 Poliziano, Chianti Classico Riserva 1998 Nittardi.

Wine marketing – Giovedì 3 aprile alle ore 14 presentazione del volume “Wine Marketing”, scenari, mercati internazionali e competitività del vino italiano, a cura di Nomisma.

Gerardo Cesari – E’ stato assegnato all’azienda Gerardo Cesari spa di Cavaion Veronese per l’Amarone della Valpolicella Doc “Bosan” 2001 il Premio Speciale Banca Popolare di Verona, premio assegnato all’azienda che ha prodotto il vino veneto o emiliano – romagnolo o trentino che ha ottenuto il miglior punteggio in tutte le categorie previste dal regolamento del Concorso enologico internazionale di Vinitaly. La proclamazione verrà fatta giovedì 3 aprile, in occasione della cerimonia inaugurale del 42° Vinitaly. L’Amarone Bosan 2001 sarà in degustazione per la stampa presso lo stand Gerardo Cesari, stand F 05, Padiglione 5.

Olio Cileno – Situazione microclimatica ideale, piante sane, prezzi controllati: sono questi gli elementi che fanno del Cile un fondamentale punto di riferimento sul mercato dell’olio extra vergine. Giovedì 3 aprile alle ore 16 selezione di oli extra vergini e assaggi di specialità cilene al padiglione SOL, Area C, Stand 10. Venerdì 4 aprile, dalle ore 14 alle 15 degustazione guidata degli oli cileni, una sorpresa dal sud del mondo, presso la Sala Mantenga.

Consorzio Vini del Garda Classico – Giovedì 3 aprile dalle ore 12,30 alle ore 15,30, l’Osteria del Garda Classico farà una libera degustazione di Chiaretto accompagnato dai piatti dello Chef Piercarlo Zanotti. Stesso programma per Venerdì 4 aprile dalle ore 12,30 alle ore 15,30.

Tasca d’Almerita – L’azienda sicula invita a scoprire il suo “Arcipelago” dell’eccellenza, Tenuta Regaleali, Capofaro Malvasia & Resort, Etna, Isola di Mothia, da giovedì 3 aprile a lunedì 7, presso il padiglione 2 “Vini di Sicilia”, Isola Assovini Corridoio G/H, stand 173/178.

Consorzio Internazionale del Barbera – Venerdì 4 aprile alle ore 12,45 avrà luogo la 4° Edizione del Consorzio Internazionale del Barbera presso l’area Regione Piemonte, padiglione 9.

Tenimenti Luigi Alessandro – Degustazione venerdì 4 aprile alle ore 15 delle 5 annate del Cortona Syrah “Il Bosco” (Syrah 100%), per scoprire l’evoluzione di uno dei migliori syrah italiani. Presso il padiglione 8 della provincia di Arezzo, stand B12.

Biondi Santi – Presentazione dei vini di Biondi Santi Tenuta Greppo e di Villa Poggio Salvi. Per Villa poggio Salvi sarà presentata anche la nuova etichetta del Brunello di Montalcino e del La Vischio, completando così il restyling grafico di tutti i vini rossi. Infatti dopo il Brunello riserva 2001, il Rosso di Montalcino 2004, il Tosco 2005, il Vaio 2006, ed il Caspagnolo 2006, è questa la volta del Lavischio 2006 e del re dei nostri vini: il Brunello di Montalcino 2003. Il tutto presso il padiglione 8 Toscana, stand D7.

Consorzio tutela Vini Doc Friuli Grave – Presentazione di due degustazioni, la prima venerdì 4 aprile alle ore 10,30 dove sarà possibile assaggiare il celebrato formaggio Asìno, l’altro alle 16,30 con la presenza di Andrea Cuomo che porterà per mano gli spettatori attraverso grandi internazionali del territorio (Chardonnay, Sauvignon, Cabernet franc e Cabernet Sauvignon) e gli autoctoni che hanno reso celebri le Grave (Friulano e Refosco dal peduncolo rosso).

Terre del Cotto – Da giovedì 4 aprile ci sarà la presentazione dell’Igt Supertuscan “Terre del cotto” della Fattoria La Colombaia; la degustazione avverrà all’interno dello stand nell’area D.

Il vino nel mercato che verrà – Venerdì 4 aprile alle ore 15 si terrà la tavola rotonda “Vino, il mercato che verrà” dedicata ai risultati preliminari della ricerca, targata Vinitaly e L’informatore Agrario, sul contesto competitivo e le opportunità per le imprese vitivinicole italiane; l’incontro si svolgerà presso la Sala Rossini.

Consorzio di tutela vini Matera  – Venerdì 4 aprile alle ore 11 e sabato 5 alle ore 16,30 ci sarà una  degustazione guidata dei vini Matera Doc presso la Sala Passat, 1° piano, padiglione 9.

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria