Terre d’Acqua: a Rovigo il primo evento sulle acque dolci e salmastre

Si terrà a Rovigo sabato 7 giugno dalle 15 alle 19,  e domenica 8 dalle 11 alle 19, Terre d’Acqua, il primo evento, in Italia e all’estero, dedicato alle terre che si trovano a ridosso del mare, dove pesca e agricoltura si intrecciano. Organizzata da Slow Food Italia, la manifestazione sarà per il pubblico un’occasione per scoprire prodotti straordinari ma anche per conoscere da vicino questi particolari territori.

L’idea – L’idea di Terre d’Acqua nasce dagli studenti della Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno che hanno ripercorso l’affascinante viaggio lungo il Po sulle tracce di Mario Soldati, un viaggio che ha permesso di riscoprire la cultura, la storia e il rapporto tra uomo e natura di questi territori.

Eventi –  L’evento si aprirà al grande pubblico sabato, quando si terrà il convegno “Il Grande Fiume che ha bisogno di tutti” dove si parlerà delle risorse e delle problematiche di questi ambienti, che uniscono l’Italia a molti altri paesi, una testimonianza interessante sarà infatti il caso del delta in Senegal. Si potrà partecipare inoltre ai “percorsi del gusto”, viaggio virtuale per conoscere ecosistemi delle terre d’acqua anche attraverso i loro sapori, si potranno infatti apprezzare alcune specialità alimentari e gastronomiche della tradizione polesana.

Prodotti – La grande Area Mercato darà l’opportunità di conoscere prodotti straordinari come la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino, la bottarga di Orbetello, i fasolari dell’Alto Adriatico, ma anche i prodotti ortofrutticoli del delta del Po, e lo straordinario riso che qui si produce, un riso che oltre ad avere qualità organolettiche eccellenti, contribuisce a mantenere le terre fertili.

Birra e vino – A Terre d’Acqua saranno protagonisti anche i microbirrifici artigianali, realtà in costante crescita che ha portato l’Italia a raggiungere livelli qualitativi altissimi, presenti quattro promesse, il birrificio Freccia, il birrificio 32, il birrificio Del Ducato, White Dog Beer. Non mancherà poi l’Enoteca dei Vini Veneti e Cicheti e Spincioni.

Barbara Maccari

Informazione pubblicitaria