La cucina italiana a Pechino 2008 è Birichin

E’ iniziato il conto alla rovescia per Pechino 2008. Atleti, dirigenti, giornalisti ed addetti ai lavori si apprestano quindi a partire per la Cina, ma a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi non ci sarà solamente il settore sportivo. Anche un vero "campione" della cucina italiana sarà a Pechino durante l’evento: a Nicola Batavia, chef-patron del ristorante torinese "L’ Birichin", è stato  infatti  affidato il catering nella Nike Vip House durante le Olimpiadi di Pechino. Dal 8/8/2008 al 24/8/2008, tutte date all’insegna del numero 8 come impone la scaramanzia cinese, anche a Pechino si potrà scoprire e gustare la vera cucina italiana, condita da quell’immancabile inflessione piemontese che Batavia trasmette ai suoi piatti. Nello spazio Nike Vip House a farla da padrone sarà dunque la classica cucina italiana ma gli ospiti potranno scoprire anche un settore tutto dedicato ai piatti della tradizione piemontese, dal salato al dolce, senza dimenticare il cioccolato e la pasticceria a base di nocciole.
Per terminare i pasti nel modo migliore, un angolo sarà riservato solamente al caffè italiano,  con macchine per l’espresso e dolci a base di caffè: sorbetti, granite, arancini di caffè, praline e cremini solo per citarne alcuni.

Anche in tv – Un assaggio della cucina che Batavia presenterà a Pechino l’hanno avuto gli spettatori di Uno Mattina, nota trasmissione televisiva di Rai 1, che durante la puntata del 24 giugno hanno potuto assaporare, anche se solo con gli occhi, un piatto "olimpico": il Vitello Tonnato Arrosto,  preparato in diretta dallo stesso Nicola. Tra i VIP che avranno la fortuna di degustare i piatti "olimpici" di Nicola, hanno già confermato la loro presenza presso la Nike Vip House anche il Principe Alberto di Monaco, Carl XVI Gustaf Re di Svezia , l’ambasciatore italiano a Pechino Riccardo Sessa, noti giornalisti e critici sportivi americani ed il Presidente del Coni Giovanni Petrucci. Un rapporto, quello con Nike, che il giovane chef torinese ha saputo costruire passo dopo passo in ben quattro anni di lavoro e che certamente non si concluderà a Pechino ma proseguirà sull’onda dei tanti successi che Nicola collezionerà durante l’avventura cinese.

Il ristorante – L’Birichin e’ un elegante ristorante nel cuore di Torino. L’apertura è avvenuta nel 1994 e da 8 anni Nicola ne è divenuto l’unico proprietario . Da quel momento è iniziato un duro lavoro, più orientato alla ristorazione di qualità e negli ultimi 5 anni sono arrivate le prime grandi soddisfazioni. Dal 2006 è un ristorante stellato Michelin.

 

Informazione pubblicitaria