Aqua 21 conquista i barmen di Venezia

Si è svolta nei giorni scorsi presso lo storico Caffè Quadri di Venezia, la prima tappa del Circuito del Cocktail Consapevole, nuovo concorso dedicato ai barmen organizzato dall’Aibes del Veneto. L’idea del concorso a tappe nasce dall’esigenza dei professionisti del settore, quali appunto i soci Aibes, di sensibilizzare il pubblico sul tema del bere bene. E chi può parlare di alcol e di educazione al consumo meglio di chi lavora quotidianamente con i distillati?

Bere è un piacere – Il motto dell’AIBES “…perchè il bere sia sempre e solo un piacere” rappresenta un messaggio perfettamente condiviso da Roberto Castagner, mastro distillatore di Visnà di Vazzola che da sempre auspica una maggior assunzione di responsabilità, in modo del tutto volontario, di chi lavora con le bevande alcoliche, dal produttore agli esercenti, responsabili della proposta al pubblico.

Successo di Aqua 21 – Partendo da questo concetto Roberto Castagner ha creato AQUA 21, uno spirito tutto nuovo con solo 21 gradi alcolici (la metà dei classici distillati) che nasce interamente dall’uva. Un prodotto che interpreta bene il messaggio del Circuito del Cocktail Consapevole e che, proprio per le sue caratteristiche,  l’Aibes di Venezia ha voluto come protagonista nella tappa cittadina del circuito.

Doppio vincitore – I 20 concorrenti selezionati che hanno partecipato all’appuntamento del Caffè Quadri hanno infatti creato per i giudici nuovi cocktail che vedessero AQUA 21 tra gli ingredienti e che non superassero i 13 gradi alcolici complessivi. I partecipanti sono tutti barmen  del Triveneto di altissimo profilo, che lavorano in locali di tendenza come il Caffè Florian, il Caffè Pedrocchi, l’Hotel Bauer. I vincitori di tappa sono risultati, in un insolito ex-aequo, Giampaolo Brignan del Caffè Quadri di Venezia con l’anytime "Erotika 08" e Cristiano Luciani dell’Hotel Gritti di Venezia che ha presentato il long drink "Emotion".E mentre la giuria, composta da 4 rappresentanti della stampa veneta, valutava i barmen in gara, il pubblico presente in Piazza San Marco ha potuto degustare ben 1500 cocktail offerti dall’AIBES, tutti rigorosamente a basso contenuto alcolico, grazie alla presenza di AQUA 21, per scoprire come la moderazione possa essere un piacevole "ingrediente" di aperitivi e long drink.

Ospiti – Tra gli ospiti dell’evento anche Augusto Salvadori, assessore alla cultura del Comune di Venezia, che oltre a portare il saluto della città ha voluto sottolineare l’importanza che hanno momenti come quello del 20 luglio per sensibilizzare il pubblico verso tematiche di stretta attualità ed ha voluto porre l’accento sulla preparazione dimostrata dai concorrenti, ricordando l’importanza del loro ruolo all’interno dei locali.

Appuntamenti – I prossimi appuntamenti del Circuito del Bere Consapevole saranno: il 2 settembre a Piazza Fontana a Bibione, il 9 settembre al Caffè Pedrocchi di Padova e infine il 7 ottobre all’Hotel Gritti Palace di Venezia, con una riflessione conclusiva sull’importanza del ruolo del barman, tramite tra la società e i legislatori, nello sviluppo della cultura del bere consapevole. Aqua 21 di Roberto Castagner sarà ancora a fianco dell’Aibes durante tutte le tappe condividendo l’impegno.

Informazione pubblicitaria