I prodotti del pavese protagonisti ad Autunno Doc

Dall’11 al 15 settembre 2008 prende il via la 56° edizione di Autunno Doc a Pavia, tradizionale appuntamento enogastronomico che si svolge all’interno del Palazzo Esposizioni di Pavia. Tutti gli incontri sono tesi a valorizzare il legame che unisce buon cibo, tradizioni territoriali e cultura, con degustazioni di prodotti tipici dei territori pavese e lombardo e momenti di approfondimento con ospiti illustri.

Inaugurazione – Il primo evento di rilievo sarà già durante la serata inaugurale di giovedì 11 settembre, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità con “A cena con Paolo Massobrio”. L’illustre giornalista e massimo esperto italiano di enogastronomia introdurrà il pubblico alla 56° edizione di Autunno Doc a Pavia e alle eccellenze produttive locali presenti in mostra.

Le altre iniziative – Altre iniziative di rilievo saranno, Cene al ristorante, curate da ristoratori selezionati, con i piatti della tradizione pavese e lombarda., l’evento sarà disponibile solo su prenotazione. Gustando…si impara, corso per “aspiranti assaggiatori” a cura della FISAR, Federazione Italiana Sommellier Albergatori e Ristoratori. FormagginCascina, per la prima volta gli allevatori pavesi offrono al pubblico i loro prodotti come tome, formagelle e latte fresco, in un evento dedicato esclusivamente alle produzioni casearie.

La storia – In più di mezzo secolo la manifestazione Autunno Doc a Pavia si è consolidata come appuntamento tradizionale di richiamo sia per il pubblico sia per le realtà produttive locali. Negli ultimi anni la mostra ha raggiunto la media di 25.000 visitatori, con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole, agricole, casearie, delle carni e dei salumi della provincia di Pavia, pronte a offrire la degustazione dei loro prodotti, dal riso alle paste ripiene, dai salumi ai formaggi, dai dolci ai vini.

Informazione pubblicitaria