Verona diventa la capitale del riso

Ad Isola della Scala, Verona, dal 12 settembre al 5 ottobre si terrà la 42° edizione della Fiera del Riso. Al suo interno, dal 26 settembre al 5 ottobre, verrà ospitata la seconda edizione di Risitaly, la manifestazione italiana dedicata al riso.

Un luogo d’incontro – Risitaly che, oltre ad accogliere imprenditori da tutt’ Italia della filiera risicola nazionale, diverrà luogo d’incontro e di dibattito sulle tematiche che riguardano il cereale più diffuso al mondo. Verranno allestiti inoltre spazi e cucine per la preparazione e la degustazione delle diverse varietà di riso cucinate secondo ricette tradizionali e moderne.
 
Presenze – Risitaly si svolge in contemporanea e nella stessa area fieristica della Fiera del Riso, una manifestazione gastronomica capace di richiamare ad Isola della Scala nel 2007 circa 500.000 visitatori. Risitaly si propone come bacheca efficace per il business to business, arricchita da convegni di carattere nazionale e da eventi gastronomici capaci di richiamare l’attenzione dei media locali e nazionali e delle migliaia di consumatori presenti alla Fiera del Riso.
   
Approfondimenti – Saranno inoltre approfonditi alcuni temi interessanti come quelli riguardanti gli aspetti produttivi, economici e nutrizionali del riso. Elemento strategico per lo sviluppo ulteriore della coltivazione del riso e,  in particolare, delle varietà coltivate nel nostro Paese, è la crescita della cultura del riso da parte dei consumatori italiani ed internazionali. L’importanza di una manifestazione come Risitaly è dimostrata anche da quanto questa coltura  è  strategica  per  l’economia  agroalimentare  del  nostro  Paese. L’Italia,  infatti,  detiene  la  leadership  assoluta  in  Europa  nella  coltura  del  riso.

Informazione pubblicitaria