Le prospettive delle politica agricola comunitaria

Dove va la Politica Agricola dell’Unione Europea? Quali sono le opportunità che offre oggi attraverso il Piano di Sviluppo Rurale? Quali le condizioni per accedere ai sostegni dell’Unione Europea? E, soprattutto, quali prospettive si aprono con la verifica di medio termine della riforma, la cosiddetta “Healt check”? Sono questi i temi delle iniziative formative che l’agenzia formativa dellaCia Toscana? ha programmato per il mese di settembre: 23 seminari di 6-8 ore che verranno svolti in tutte le province toscane per informare ed aggiornare in modo capillare gli imprenditori agricoli sull’attualità e le prospettive della politica agricola comunitaria.

Guida alla Pac – Nel corso dei seminari Cipa-at Toscana fornirà ai partecipanti anche una guida sintetica alla PAC, che riporta l’attuale quadro normativo, le proposte di revisione, le misure del Piano di Sviluppo Rurale e della “condizionalità”. Le iniziative rientrano nell’ambito di due progetti – EMPA-CO per le aree costiere ed EMPA-IN per le zone interne – finanziati dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo e realizzati in partenariato con IRIPA Toscana.

Obiettivi – “Avvicinare gli agricoltori all’Europa, orientare le scelte delle imprese in coerenza con le strategie dell’Unione Europea, promuovere il dibattito tra gli agricoltori sul futuro della PAC”. Questi, in sintesi, gli obiettivi dei progetti EMPA-CO ed EMPA-IN richiamati da Marco Failoni, presidente di Cipa-at Toscana, nel presentare l’iniziativa: “due progetti – prosegue Failoni – nati nell’ambito del patto per lo sviluppo della Toscana, con l’intento di promuovere nuove opportunità di sviluppo e di crescita dell’agricoltura attraverso lo strumento della formazione continua“.

Informazioni – Il ciclo di seminari, iniziati il 2 settembre a Lamporecchio (PT), si concluderà con l’appuntamento di Pisa in programma per il 24 settembre.? Per informazioni sui seminari: tel. 055 23389

Firenze

Calendario seminari

4 settembre: Siena e Roccastrada
5 settembre: Buggiano
8 settembre: Castiglion d’Orcia e Grosseto
10 settembre: Montevarchi
11 settembre: Empoli – Manciano – Pontremoli – Castelnuovo G.na
12 settembre: Sansepolcro – Viareggio
15 settembre: Venturina e Cinigiano
16 settembre: Poppi
17 settembre: Colle val d’Elsa
18 settembre: Capannori
19 settembre: Prato
22 settembre: Pontedera
23 settembre: Volterra
24 settembre: Pisa e Pontassieve

 

Informazione pubblicitaria