Sagrantino Film Festival: Cinema e vino in un unico calice

Sarà il grande cinema italiano uno dei protagonisti della XXIX edizione della Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival che si svolgerà dal 18 al 21 settembre nel bel borgo umbro, famoso per la produzione della grande Docg italiana. E per la terza edizione del Sagrantino Film Festival sarà il grande Vittorio Gassman ad accompagnare le atmosfere singolari delle serate montefalchesi. Insieme al Maestro romano, anche il meno noto attore, ma grande protagonista della scena cinematografica, Ninetto Davoli. Ai due attori saranno dedicate proiezioni ed incontri, tra cui quello del venerdì pomeriggio con il pupillo di Pasolini, oggi di nuovo stimato attore drammatico, Ninetto Davoli appunto.

Il programma – La rassegna, nata nel 2006, si basa sul binomio tra grandi nomi del cinema e grandi prodotti tipici locali famosi e riconosciuti in tutto il mondo, nonché di aziende che si siano affermate a livello internazionale di cui l’Umbria, e in particolare il territorio di Montefalco, vanta grande tradizione. Ricco il programma degli incontri, ai quali è prevista la presenza del figlio di Vittorio Gassman, Alessandro, anch’egli attore prestigioso del panorama italiano. Il Sagrantino Film Festival, nato nel 2006, ha come obiettivo quello di unire enti pubblici e soggetti privati in un comune progetto di promozione dell’Umbria, della cultura, dell’imprenditoria e del commercio, di attività culturali e delle attività produttive..

La musica – Oltre alla rassegna cinematografica la Settimana Enologica darà inoltre ampio spazio alla musica, dalla classica della Sagra Musicale Umbra e dell’Umbria Music Fest, al tango degli aperitivi in terrazza. Quindi tante possibilità di scelta dal concerto di musica classica nella suggestiva cornice dell’abisde di San Francesco sotto gli affreschi di Benozzo Gozzoli a cura della Sagra Musicale Umbra, agli abbinamenti musical-enologici a cura dell’Umbria Music Fest nella coloratissima Sala consiliare del Palazzo Comunale per finire con gli aperitivi a base di tango con vista sulla valle umbra nella splendida terrazza dei giardini di San Francesco.

Cultura e arte – La XXIX edizione della Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival, evento ormai diventato appuntamento importante non solo per la promozione di uno dei vini più importanti nel panorama internazionale, il Sagrantino appunto, ma anche per i temi ogni anno affrontati e legati sempre al mondo del vino e dell’offerta turistica dei territori a vocazione enogastronomica. Molti gli appuntamenti e le novità di questa nuova edizione che si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2008 e che vedrà come al solito protagonista la grande Docg dell’Umbria insieme a cultura e arte.

Informazioni – Per informazioni sul programma e sulla rassegna è possibile visitare il sito www.sagrantinofilmfestival.it.

Montefalco

Informazione pubblicitaria