Un giro tra i colli bolognesi alla scoperta del buon vino

“Ma quant’ è bello andare in giro per i colli bolognesi…”, come cantava Cessare Cremonini, magari anche alla ricerca dell’arte e del buon vino. L’originale proposta arriva dal comune di Monte San Pietro dove, da quarant’anni, si celebra la Sagra del Vino. L’edizione di quest’anno prevede un programma di eventi particolarmente intenso che vedrà tutto il territorio comunale coinvolto, da venerdì 5 a domenica 7 Settembre.
 
Inaugurazione – Si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 5 Settembre, nello splendido parco della cinquecentesca Villa San Martino, con l’inaugurazione di “Sorsi d’Arte”, un evento che mira a fare della Città del Vino di Monte San Pietro la prima galleria d’arte diffusa tra le cantine. Verranno anche presentati, da Alfredo Antonaros di Gambero Rosso Channel e dal critico d’arte Jean Blanchaert, i produttori del territorio e gli artisti che hanno dipinto una barrique in ogni cantina, primo tassello di una collezione destinata ad arricchirsi negli anni e collocata nelle cantine del comune di Monte San Pietro. Gli artisti hanno lavorato nelle scorse settimane, in assoluta libertà espressiva, direttamente nelle cantine, trasformando le barrique in opere d’arte.

Gli artisti – Gli artisti sono, Massimo Sansavini, Vittorio D’Augusta, Mario Bertozzi, Fausto Minestrini, Giuseppe Bertolino, Donato Larotonda, Alfonso e Nicola Vaccari, Barbara Pratesi. Le loro barrique dipinte, dopo l’esposizione a Villa San Martino e alla Sagra del Vino, si potranno trovare nelle cantine che li hanno ospitati
 
La storia – Un territorio che oggi è Città del Vino ma la sua lunga tradizione vinicola risale all’anno 776 quando nell’atto di donazione dell’Abbazia di Nonantola da parte di Ottone I erano ricordate le sue ottime vigne che producevano "…buon vino da sorbire solo in gloriose giornate…".

Informazione pubblicitaria