Barolo, un borgo in festa

Nel secondo weekend di settembre il borgo di Barolo si veste a festa per uno degli eventi più attesi dell’estate, la “Festa del vino Barolo”.che celebra il suo tesoro più prezioso, il Barolo appunto, “il re dei vini” e la grande produzione gastronomica delle Langhe.
 
La storia – Nel corso del tempo la festa ha subito dei cambiamenti, negli anni Sessanta si teneva ad agosto, in occasione di San Luigi, mentre da decenni si tiene invece a settembre, per festeggiare l’imminente vendemmia. Grazie al successo ottenuto, in seguito Barolo è diventato sempre più famoso e rinomato, cosicché a questa festa si sono aggiunti molti altri appuntamenti in diversi momenti dell’anno, anche questi sempre nell’ambito enogastronomico.
 
Programma – I festeggiamenti, come sempre organizzati e curati dalla Pro Loco di Barolo con l’appoggio del Comune, avranno inizio sabato 13 settembre alle ore 16. Invece alle ore 21 sotto le mura del Castello Falletti la compagnia teatrale Né arte né parte di Alba presenterà la pièce comica in tre atti “I promessi sposi”, liberamente tratta dal famoso romanzo di Alessandro Manzoni.
 
Esposizione ed assaggi – Domenica 14 settembre si raggiungerà l’apice della manifestazione. A partire dalle ore 10 strade e piazze saranno prese d’assalto dai banchi degli espositori e dalle postazioni d’assaggio della fiera, qui da mezzogiorno in avanti, si potrà consumare un vero e proprio pasto gustando le prelibatezze piemontesi, ad un prezzo economico, il tutto accompagnato dai vini gentilmente offerti dai produttori di Barolo.

Informazione pubblicitaria