Guida agli acquisti responsabili, on line il catalogo PEFC 2008

Acquistare mobili e arredi per la casa o il giardino? Materiale cartaceo e cancelleria per l’ufficio o anche gadgets, utensili o imballaggi? Da oggi non ci sono più scuse per non fare un acquisto etico e sostenibile che rispetti l’ambiente e provenga da foreste gestite in modo corretto e certificato. E’ stato infatti pubblicato da PEFC Italia, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile, il primo catalogo delle aziende e foreste certificate Pefc 2008. Il catalogo, aggiornato all’agosto 2008, è disponibile nella versione on line in formato pdf all’indirizzo www.pefc.it/download/documenti/2908_catalogo_PEFC_2008_web.pdf e raccoglie tutte le 115 aziende in grado di garantire il proprio impegno nei confronti della gestione sostenibile, divise per categorie e in ordine alfabetico.

Il catalogo – Facilissimo, dunque, per il consumatore, la Pubblica amministrazione, l’azienda, individuare tutti i prodotti, le aziende e le foreste certificate in Italia. In una veste grafica chiara e di facile consultazione, Pefc Italia ha raccolto una vera e propria mappa per orientarsi nel consumo etico di prodotti legnosi sostenibili: si va da tutte le aziende, associazioni, gruppi, società, tenute, ditte boschive certificate Pefc, alle segherie, mobilifici, cartiere, ma anche editori, tipografie, costruttori di case, carpentieri e falegnami, a prodotti legnosi quali legno ingegnerizzato (ovvero lamellare, tranciati, ecc), a imballaggi, pannelli e commercio legname, fino a tutto ciò che è prodotto cartaceo per grafica, cancelleria, gadget. “Questo lavoro – spiega Antonio Brunori, segretario generale di Pefc Italia – rientra a pieno titolo nell’attività di Pefc (che, ad oggi ha certificato, in Italia, 660mila ettari di foreste, pari al 7% della superficie forestale totale) e va incontro alla necessità di accrescere l’interesse della società civile nei confronti dell’ambiente e del mondo forestale. D’altra parte l’entrata in vigore del DM 11 aprile 2008 (Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione), predisposto dal Ministero dell’Ambiente e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 107 del 8 maggio 2008) è il passo giusto verso la trasparenza degli acquisti, il riconoscimento per le aziende italiane che hanno già la certificazione di tracciabilità e un segnale etico e morale per tutti i consumatori, che devono responsabilizzarsi nella scelta dei prodotti legnosi e cartacei, scegliendoli possibilmente certificati per la gestione sostenibile delle foreste di origine”.

Gli acquisti verdi – Un ruolo fondamentale in questo senso viene giocato dalla Pubblica amministrazione che, se opera nella logica degli “Acquisti Verdi” (nota anche come Green Public Procurement), dimostra di considerare non solo il valore economico del bene acquistato o del servizio, ma anche le ricadute ambientali che beni e servizi possono avere nel loro ciclo, dalla produzione, all’utilizzo allo smaltimento come rifiuto. L’Acquisto Verde, dunque, oltre a contribuire ad arginare il mercato illegale di legno può contribuire a promuovere le gestioni forestali che conciliano la tutela dell’ambiente con l’equità sociale e l’efficienza economica.

L’aggiornamento – Il catalogo on line sarà aggiornato da Pefc a cadenza trimestrale. Il formato cartaceo – che sarà pubblicato? a cadenza annuale – viene distribuito in tutte le fiere del settore a cui sarà presente Pefc, ed è disponibile su richiesta alla segreteria Pefc (tel. 075 5997295).

 

Perugia

Informazione pubblicitaria