Arriva in Sardegna il regolamento per la pesca

A Cagliari confronto tra la Regione Sardegna e le organizzazioni di categoria sulla disciplina delle attività di pescaturismo e ittiturismo. L’assessore dell’agricoltura, Francesco Foddis, ha infatti incontrato i rappresentanti di Legapesca, Unci, Agci-Agrital, Federcoopesca e Associazione armatori per discutere sulle norme che dovranno essere dettate dal decreto assessoriale di regolamentazione. Questo testo dovrà essere coerente con gli orientamenti comunitari, nazionali e regionali esistenti e in particolare con quanto stabilito dal Fondo europeo per la pesca (Fep) e dalla legge regionale n. 3 del 2006.

Dibattito – Il dibattito è servito per trovare la più ampia convergenza degli addetti ai lavori su un testo che disciplinerà un’attività importante per la crescita dell’isola e che potrà essere volano dello sviluppo sostenibile e garanzia dello sfruttamento razionale delle risorse. “Pescaturismo e ittiturismo – ha sottolineato Foddis – danno l’opportunità agli operatori del comparto pesca, che oggi vive un momento di difficoltà e transizione, di integrare il reddito, di rafforzare la loro identità, di promuovere la riscoperta delle tradizioni locali e la conoscenza dei prodotti tipici”.

Multifunzionalità – E’ proprio per valorizzare questa multifunzionalità che, ha aggiunto ancora l’assessore, è necessario regolamentare al più presto la pescaturismo e l’ittiturismo, “coinvolgendo in prima persona i rappresentanti del settore e, successivamente, l’Anci per le amministrazioni comunali dove le attività andranno a operare”.

Punti fermi – Tra i punti fermi del provvedimento, ha precisato Foddis, ci sono la ricettività, la qualità dei prodotti e del servizio, la definizione di prevalenza dell’attività principale di pesca rispetto a ittiturismo e pescaturismo, il concetto di disponibilità dei locali. L’assessore ha quindi concluso spiegando che prima della stesura definitiva, il regolamento verrà sottoposto alla valutazione della giunta regionale, che dovrà deliberare sul testo.

Informazione pubblicitaria