A tutta pasta con “Primi d’Italia”

Riso e pasta saranno protagonisti a Foligno, Perugia, dell’attenzione di migliaia di visitatori e degustatori. Dal 25 al 28 settembre la cittadina umbra verrà presa d’assalto per una manifestazione entrata d’autorità nel calendario dei grandi eventi gastronomici italiani: "Primi d’Italia".

Manifestazione – Il titolo già preannuncia straordinarie ricette da tutte le regioni del Paese, riso, pasta, zuppe, gnocchi e polenta, gioielli gastronomici della dieta mediterranea, che per quattro giorni invaderanno tavole imbandite nel centro storico di Foligno proponendo nelle Piazze, nei Chiostri, nei Palazzi Medioevali, nelle Taverne, degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef come Gabriele Ferron che decanterà storia, qualità, sapori e gusti del riso.

Ferron – Per Ferron, grande chef veronese, considerato ambasciatore del riso nel mondo, il riso è un atto d’amore. Discendente da una antica dinastia di coltivatori di riso di una pregiata qualità, il ‘Vialone nano’, ancora oggi lavora il riso nell’ antica pila di Famiglia del 1650 a Isola della Scala ( Verona) dove tutti i meccanismi in legno sono ancora originali e gli ingranaggi vengono alimentati dalla ruota ad acqua, per non parlare del fatto che la coltivazione rispetta rigorosamente un disciplinare per il quale la Comunità Europea ha assegnato la prima I.G.P. e della lavorazione che escludono qualsiasi utilizzo di conservanti ed additivi chimici.

 

Informazione pubblicitaria