Un network euromediterraneo per la tutela dell’animale

Istituire un network euromediterraneao sulla salute animale. A chiederlo è il ministro francese del settore primario Michel Barnier, che ha aperto and Annecy, nell’Alta Savoia, il vertice informale dei ministri dell’agricoltura dell’Unione.

Le emergenze – La richiesta del ministro trova fondamento nelle diverse emergenze nel settore alimentare che si sono verificate negli ultimi anni e nella necessità di rafforzare il contrasto alle malattie nel settore zootecnico “Perché – si è chiesto Barnier – non creare nel quadro del Processo di Barcellona e l’Unione per il Mediterraneo una rete euromediterranea di salute animale? Si tratterebbe – ha aggiunto – di dotarsi dei mezzi necessari per una sorveglianza epidemiologica tra le due rive del Mediterraneo con il sostegno della Fao e dell’Organizzazione internazionale delle epizoozie (Oie)”.

Nuova politica – In questo modo sarebbe più agevole, secondo il ministro, prevenire e isolare in modo efficace la presenza e lo sviluppo di virus ed epidemie. Una politica di questo tipo, ha concluso il ministro d’oltralpe, ha il duplice obiettivo di tutelare la salute dei cittadini europei e di mostrare “solidarietà” verso i Paesi del Sud, meno pronti a far fronte a questo tipo di emergenze. Secondo Barnier infatti “non ci può essere agricoltura e sicurezza alimentare sostenibile senza una sicurezza sanitaria delle produzioni agricole e agroalimentare: i due sono indissociabili”.

 

BM

Informazione pubblicitaria