Pesto e dintorni, al via a Lavagna la quinta edizione

Dopo il successo delle quattro edizioni precedenti, nuovo appuntamento con Pesto e dintorni, in programma dal 10 al 12 ottobre 2008. Organizzata da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Lavagna, in collaborazione con Cia, Coldiretti e Confagricoltura, la quinta edizione della rassegna dedicata al pesto continua il suo itinerario nella provincia genovese per fare tappa a Lavagna.

La manifestazione – La manifestazione è diventata un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità. L’obbiettivo di Pesto e dintorni è infatti quello di qualificare il pesto sottolineandone la versatilità e promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici.

Perché Pesto – Si tratta di una rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto. In occasione della manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento.

Perché Dintorni – Oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto troveranno spazio tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale.

Gli  eventi collaterali – Pesto e dintorni è caratterizzata da un fitto programma di eventi collaterali che fa della manifestazione un evento per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore. Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: il Pesto Corner (Saletta Incontri del Parco del Basilico di Genova Pra’) dove si svolgerà un laboratorio continuo sulla preparazione del Pesto, l’Arena Eventi dove si svolgeranno gli incontri tematici dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare della quattro province liguri.

Il premio “Pesto e dintorni” – Novità assoluta del 2008 è l’introduzione del Premio “Pesto e dintorni”, che sarà consegnato durante l’inaugurazione dell’evento presso la Sala del Consiglio a persone che si sono distinte nel rendere noto il pesto a livello nazionale ed internazionale. Il premio sarà assegnato alle seguenti categorie: giornalista-enogastronomo, ristoratore, produttore di pesto, produttore di basilico dop e Premio Speciale.

Orario di apertura al pubblico – venerdì 10 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Ingresso libero

Scarica in allegato il programma dell’edizione 2008

Informazione pubblicitaria